testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 nascita di libellule - Laghetto di Stefano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2014 : 17:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:
Questa del 24 luglio scorso, deve essere la "mamma" delle tante Anax imperator che stanno nascendo in questi giorni


Una domanda (probabilmente banale): ma le larve impiegano così poco a diventare "adulte"? Mi ricordavo d'aver letto di larve che vivevano in acqua per alcuni anni... Dipende dai fattori ambientali, dalle specie, o... dalla mia cattiva memoria?

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2014 : 16:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che nessun esperto ti ha risposto. Ci provo io, che esperto non sono, andando a memoria e a spanne.

Mi pare di aver letto che le larve, a partire da quando nascono fino allo "sfarfallamento", che forse non si chiama così, impegano da qualche mese fino a due anni.

Penso che tutto dipenda dalla specie.

Deduco, del tutto arbitrariamente, che alcune specie possono avere diverse generazioni in un anno.

Chissà se qualche esperto vorrà correggermi...

Faccio invece una domanda all'autore di questa discussione Stefanovet1958 che ha avuto la fortuna di osservare tante exuvie, che invece io non ho praticamente mai visto:
- quanto tempo restano appese alla vegetazione (ore, giorni, settimane...)?
- dove è più facile trovarle (dalle foto mi sembra che siano tutte molto vicine al suolo (su tife, equiseti...), a che distanza dalle rive, ecc ?

Saluti e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 23 maggio 2014 16:52:42
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2014 : 19:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:


...Faccio invece una domanda all'autore di questa discussione Stefanovet1958 che ha avuto la fortuna di osservare tante exuvie, che invece io non ho praticamente mai visto:
- quanto tempo restano appese alla vegetazione (ore, giorni, settimane...)?
- dove è più facile trovarle (dalle foto mi sembra che siano tutte molto vicine al suolo (su tife, equiseti...), a che distanza dalle rive, ecc ?

Saluti e grazie
Alberto


..Credo che attualmente,le exuvie visibili,superino abbondantemente la ventina.... Per visibili intendo quelle che si trovano ancorate sulle piante palustri (Tife,Pontederia, Sagittaria, Iris)e di dimensioni ragguardevoli, (quelle dell'A.imperator e della L. depressa) sopra la superficie dell'acqua. L'altezza dalla stessa è variabile , da pochi cm fino a una quarantina, : se volessero, potrebbero andare più in alto, visto che alcune Tife superano i 2 mt., ma finora si tengono a quelle altezze. su una Tifa, addirittura, vi sono exuvie ancorate a coppie una sull'altra, e le stesse stanno li da alcune settimane...Qualche Libellula non ce la fa a sfarfallare, forse perchè sbaglia l'orario, e con il caldo rimane incollata all'exuvia, facendo una brutta fine, qualcuna l'ho trovata decapitata, probabilmente opera dei 2, 3 ranocchi che vivono lì. Anche i gatti sono interessati a quegli"strani esserini" e quando possono le tirano via ancora fresche e incapaci di volare...Altre, ne ho trovate a un paio di metri dal laghetto sulle piante di rose, mentre qualche larva matura, ha sbagliato strada, camminando sul bordo esterno, ed è stata attaccata dalle formiche... comunque in questo "laghetto" le Libellule, rappresentano sicuramente la componente faunistica più abbondante...ma ultimamente, non ho molto tempo la mattina per osservare gli involi:bisognerebbe avere un paio d'ore a disposizione, e, quando posso,vado a cercar farfalle...

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net