|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2452 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2014 : 09:04:52
|
I femori ingrossati del secondo paio di zampe mi farebbero pensare ad un Platypalpus sp., Hybotidae; mi lasciano un po' perplesso le antenne. |
Ciao
Carlo |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2452 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 21:58:55
|
Nel titolo si è persa una P |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 23:19:59
|
Ho cancellato quanto avevo scritto, perchè, controllando le chiavi, sono arrivato ad un molto probabile Platypalpus gruppo albiseta. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2014 : 23:23:26
|
...l'ID di gruppo è sostanzialmente certo (considerando zampe e antenne non si hanno altre possibilità) |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2014 : 23:33:55
|
Riporto la descrizione di M. Chvala: "il gruppo è particolarmente prolifico nelle zone tropicali [...], ma diverse specie sono presenti anche nelle zone temperate, ed è probabile che alcune specie siano non descritte (undescribed; cioè presenti, ma non descritte dagli autori) in Europa. Sono abbastanza rari [...]. Si trovano di solito in biotopi umidi."
Come tratto peculiare del gruppo riporta: "Antenne spesso con terzo antennomero allungato; arista lunga, biancastra e piuttosto spessa". |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:30:12
|
Luigi il "?" puoi toglierlo. L'ipotesi di genere di Carlo (e poi quella di gruppo albiseta che ho fatto) è corretta. Se cerchi su un motore di ricerca i termini chiave "Platypalpus albiseta" e "diptera.info" trovi anche delle foto.
Devo fare i complimenti a Carlo! Io, viste le antenne, mi sono completamente allontanato da empididi e ibotidi e ho rovistato in famiglie improbabili...sbagliando |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|