testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Parmelia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 17:10:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Circa un mese fa avevo postato la foto di un lichene sul quale c'erano parecchi dubbi se si potesse trattare di Flavo- o Xanthoparmelia. Sono tornato sul posto stamattina ed ho trovato lo stesso lichene, è attaccato ad un masso, senza muschio ed il colore reale è quello che si vede dalla foto, con quella zona intermedia che sembra quasi sporca.
Ci ho messo un pò a ritrovarlo poichè in quel bosco lì, in riva al Tanaro, non ho trovato altri esemplari che avessero la pur minima rassomiglianza con questo.
Ecco la foto del lichene per intero:

Immagine:
Parmelia?
281,45 KB

a p

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 17:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui invece una porzione dello stesso esemplare a cui ho alzato un lembo per vedere eventuali rizine ed il colore della pagina inferiore:

Immagine:
Parmelia?
253,4 KB

Pur senza rizine era saldamente attaccato alla pietra tanto che ho dovuto usare un coltellino per sollevare quel piccolo lembo. Saluti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 19:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...è sicuramente una Xanthoparmelia!
Quale però è difficile dire: le Xanthoparmelie si differenziano soprattutto per caratteri chimici (il colore che assume la medulla - la parte bianca che si vede scorticando il lichene - con idrossido di potassio o varechina diluita: bianco, giallo o rosso?). Un'altro carattere importante è il colore della faccia inferiore (scuro o chiaro?)
...anche le Xantho vanno fotografate da sotto...
un cordiale saluto
PLNImis
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net