testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 ID ditisco - Dytiscus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabrielemotta
Utente V.I.P.

Città: cesano maderno
Prov.: Milano


222 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2014 : 12:35:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Date le abbondanti piogge di questi giorni nei boschi ci sono molte pozze che si stanno popolando di anfibi e insetti acquatici. Questo maschio l'ho trovato ieri, Parco delle Groane, 3,5 cm abbondanti.
Sicuramente un Dytiscus, mi pare che ci siano alcune specie simili al D. marginatus quindi non so se è lui...

Ma poi quelle specie di fnghi (?) che ha sul corpo cosa sono? Le foto che ho visto in giro mostrano esemplari più "puliti"


Immagine:
ID ditisco - Dytiscus sp.
110,73 KB

Modificato da - Forbix in Data 30 aprile 2014 08:21:28

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2014 : 08:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto bella!
....ma oltre a confermarti che è un Dytiscus, ad aggiungere che si tratta di un maschio, senza vedere le apofisi metacoxali non posso dirti se si tratta di Dytiscus marginalis (non marginatus), di Dytiscus pisanus o Dytiscus circumflexus
Magari altri riescono a darti qualche indicazione in più.....ma io no, mi dispiace!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

gabrielemotta
Utente V.I.P.

Città: cesano maderno
Prov.: Milano


222 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2014 : 20:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Forbix! Mea culpa! Dovevo pensarci a fargli una foto al volo ventrale

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2014 : 22:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele: se dici così potrebbe essere che l'hai fotografato in ambiente non naturale: ciò significa che l'hai afferrato per trasferirlo e in genere queste specie se manipolate emettono emolinfa lattiginosa che in acqua, forse per coagulazione proteica potrebbe assumere quell'aspetto: dimmi se ho azzardato troppo!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielemotta
Utente V.I.P.

Città: cesano maderno
Prov.: Milano


222 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2014 : 00:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere, la foto infatti è stata fatta in acquarietto da campo, tuttavia non l'ho mai afferrato con le mani, l'ho catturato proprio facendolo entrare in un barattolo e poi da lì l'ho trasferito nell'acqiarietto, ma altrove mi han detto che è un fungo e dovrebbe trattarsi di Allomyces cf. arbusculus, io non me ne intendo comunque!

Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2014 : 07:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
That's no D. circumflexus. The choice is only between D. marginalis and D. pisanus.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net