|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuspero
Utente Junior
Città: pisticci
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
29 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:18:30
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta
|
Per quanto inesperto in botanica, "posto", presuntuosamente, qui, perché, anche grazie a questo forum, sono quasi sicuro che l'oggetto del mio ritrovamento sia una specie di orchidee di quelle protette e per la quale vi chiedo la determinazione, se sarà possibile in base alle indicazioni che fornisco ed alle foto che allego. Luogo: valle del fiume Cavone, territorio del comune di Pisticci (MT), fra i "calanchi" (formazioni argillose caratteristiche delle mie parti); Altitudine:m. 80 circa; Grazie. Ciao. Immagine: 249,13 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 12 luglio 2019 16:38:44
|
|
giuspero
Utente Junior
Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:21:57
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta
|
Allego un'altra foto. Ciao Immagine: 232,88 KB |
Modificato da - Centaurea in data 12 luglio 2019 16:39:20 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:24:31
|
Ciao, importante ritrovamento e bellissima orchidea!!!
Complimenti e bravo!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:29:11
|
dimenticavo. Si tratta di Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta (Parl.) E.G. Camus.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
giuspero
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2014 : 01:09:45
|
Grazie per la determinazione e per i complimenti, anche se è la pianta stessa a suscitarli con la sua inconfutabile bellezza: io ho solo il merito di essermi portato dietro la fotocamera, grazie alla quale ho potuto immortalarla nelle foto che, anche con voi, ho condiviso. Andavo per asparagi selvatici, quel pomeriggio: un percorso impervio, molto lontano dalle piste battute dalla concorrenza...! Quando ho incontrato le splendide creature, inaspettatamente, soprattutto in quell'insospettabile contesto, non credevo ai miei occhi: ho provato una profonda emozione e sono stato a lungo a rimirarmele prima di decidermi ad andar via. Chissà se mi capiterà ancora di poterne vedere...magari, ancora, in quei paraggi! Ciao. Giuseppe |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2014 : 12:39:29
|
Cosi belle che di sicuro sei tornato a casa senza nessun esparrago!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2014 : 13:24:27
|
Bellissimo ritrovamento,complimenti,ciao.
Baffo |
|
|
|
giuspero
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2014 : 16:42:03
|
Grazie a tutti. Mi avete invogliato ad allegare altre foto che quel giorno scattai da altre angolazioni. Immagine: 247,3 KB Immagine: 244,58 KB Immagine: 239,74 KB In quest'ultima foto, inserita per dare un'idea dell'ambiente in cui le orchidee sono cresciute, i fiori sono visibile a malapena al centro verso il basso. Avevo dimenticato di dirvi che il ritrovamento è avvenuto il 25 marzo! Ciao. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net