testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 meraviglia fra i calanchi - Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuspero
Utente Junior

Città: pisticci
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:18:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta
Per quanto inesperto in botanica, "posto", presuntuosamente, qui, perché, anche grazie a questo forum, sono quasi sicuro che l'oggetto del mio ritrovamento sia una specie di orchidee di quelle protette e per la quale vi chiedo la determinazione, se sarà possibile in base alle indicazioni che fornisco ed alle foto che allego.
Luogo: valle del fiume Cavone, territorio del comune di Pisticci (MT), fra i "calanchi" (formazioni argillose caratteristiche delle mie parti);
Altitudine:m. 80 circa;
Grazie.
Ciao.

Immagine:
249,13 KB

Modificato da - Centaurea in Data 12 luglio 2019 16:38:44

giuspero
Utente Junior

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta
Allego un'altra foto.
Ciao
Immagine:
232,88 KB

Modificato da - Centaurea in data 12 luglio 2019 16:39:20
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
importante ritrovamento e bellissima orchidea!!!

Complimenti e bravo!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo. Si tratta di Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta (Parl.) E.G. Camus.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

giuspero
Utente Junior

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2014 : 01:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la determinazione e per i complimenti, anche se è la pianta stessa a suscitarli con la sua inconfutabile bellezza: io ho solo il merito di essermi portato dietro la fotocamera, grazie alla quale ho potuto immortalarla nelle foto che, anche con voi, ho condiviso.
Andavo per asparagi selvatici, quel pomeriggio: un percorso impervio, molto lontano dalle piste battute dalla concorrenza...!
Quando ho incontrato le splendide creature, inaspettatamente, soprattutto in quell'insospettabile contesto, non credevo ai miei occhi: ho provato una profonda emozione e sono stato a lungo a rimirarmele prima di decidermi ad andar via.
Chissà se mi capiterà ancora di poterne vedere...magari, ancora, in quei paraggi!
Ciao.
Giuseppe

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2014 : 12:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosi belle che di sicuro sei tornato a casa senza nessun esparrago!!

Link
L’école buissonnière

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2014 : 13:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo ritrovamento,complimenti,ciao.

Baffo

giuspero
Utente Junior

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2014 : 16:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Mi avete invogliato ad allegare altre foto che quel giorno scattai da altre angolazioni.
Immagine:
247,3 KB
Immagine:
244,58 KB
Immagine:
239,74 KB
In quest'ultima foto, inserita per dare un'idea dell'ambiente in cui le orchidee sono cresciute, i fiori sono visibile a malapena al centro verso il basso.
Avevo dimenticato di dirvi che il ritrovamento è avvenuto il 25 marzo!
Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net