|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2014 : 19:12:02
|
Certo, Lasius (Lasius) sp. anche questo. Le foto sono di non troppo aiuto, specialmente per il colore. Mi sembra, ma non sono sicuro, di vedere un torace rosso cupo, cioè rosso, ma non acceso. Se così fosse mi viene in mente come ipotesi il Lasius brunneus. |
Vade ad formicam... |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2014 : 23:10:12
|
Ti ringrazio molto, purtroppo ho lasciato passare troppo tempo e ora non posso essere sicuro se il colore del torace fosse esattamente questo o se è un effetto della luce, ma mi sembra di ricordare che questa formica mi era parsa decisamente più scura di quelle che avevo trovato in un formicaio alla base di un albero a qualche centinaio di metri di distanza, che avevano il colore "classico". Di queste però ho solo foto mosse perchè mi sembravano delle comuni Lasius emarginatus e le ho un po' snobbate, ma ora mi assalgono i dubbi... Immagine: 214,13 KB Immagine: 193,15 KB |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2014 : 23:16:32
|
Questi qui sono proprio comuni Lasius emarginatus. Peccato per la qualità delle prime foto. Credo che il dubbio non ce lo toglieremo. I brunneus sono relativamente meno comuni, ma comunque ben diffusi. |
Vade ad formicam... |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2014 : 21:27:09
|
Ottimo, comunque torno spesso sul posto, cercherò di trovare qualche altro esemplare simile e fotografarlo meglio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net