testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 La cacca prepotente. Mustelide?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:11:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata oggi a Praglia (alture di Genova, circa 800 m. sul livello del mare).
Era stata deposta in modo arrogante, nel bel mezzo di un masso liscio che era a sua volta nel bel mezzo del sentiero.
Della serie "qua comando io!"
Viste le dimensioni non ho pensato alla volpe, ma piuttosto a Martes sp..
Qui in Liguria la M. foina č comunissima, ma ultimamente dovremmo avere pure la M. martes.
Come outsider abbiamo la Mustela putorius, che io non ho mai visto ma che dovrebbe esserci anche qui in Liguria. Mi sembra troppo grande per essere di M. nivalis.
Sono aperto ai vostri commenti!


Immagine:
La cacca prepotente. Mustelide?
169,21 KB

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Modificato da - Big Dave in Data 17 aprile 2014 00:12:34

Luciano54
Moderatore


Cittą: Forlģ
Prov.: Forlģ-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 18:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola per il genere Martes
A me fa pensare al riccio .. ma dalla sola foto č difficile avere certezze.

L.
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 23:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al riccio non avevo proprio pensato!
Anche i ricci sono soliti "deporre" in bella vista, sui sassi?

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Astore
Utente V.I.P.

Cittą: trentino
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


259 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2014 : 13:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Donnola?

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2014 : 13:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Astore:

Donnola?


Potrebbe essere. Obiettivamente mi sembrava troppo grande per essere di donnola, ma alla fin fine ci potrebbe stare.

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Cittą: Forlģ
Prov.: Forlģ-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2014 : 19:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:
... Obiettivamente mi sembrava troppo grande per essere di donnola, ma alla fin fine ci potrebbe stare.


Secondo me no; ... pił sottile e "attorcigliata" quella della donnola.

L.
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2014 : 20:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mistero permane

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Cittą: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2014 : 17:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io propendo per il riccio

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Cittą: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 08:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono sul riccio..per quanto riguarda la donnola dice bene Luciano54

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2014 : 12:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sģ, so che le cacche dei mustelidi sono pił affusolate e attorcigliate...ma non ho grandissima esperienza nella pupł
Ero confuso dal fatto che fosse stata deposta nel bel mezzo del sentiero, e in bella vista sopra un masso.

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Cittą: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa...non avevo letto la prima parte...beh se č come hai detto le cose cambiano da come era posta lascerebbe pensare anche ad una volpe o comunque ad un carnivoro ma le dimensioni sono molto ridotte e la forma č particolare....ti ricordi il contenuto?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai tranqui

Per quello che si riusciva a vedere, direi semi di frutta.
Effettivamente la forma farebbe pensare a un piccolo animale come il riccio, ma č il luogo di deposizione che mi aveva lasciato perplesso

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net