Autore |
Discussione |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2014 : 20:25:40
|
bella Fabio!!!
Allora non dovrò aspettare tanto per fotografare le "mie". Venerdì vediamo che incontro.
Bravo!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2014 : 20:40:13
|
molto belle …ma magari eliminare quel rumore di fondo non sarebbe male ... |
la mia galleria ….personale Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2014 : 20:46:07
|
Splendide, anche noi abbiamo una passione per le Aquilegie e ne abbiamo appena viste…! |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2014 : 20:47:16
|
| Messaggio originario di poldino:
molto belle …ma magari eliminare quel rumore di fondo non sarebbe male ...
|
Ciao, sento tanto parlare di questo benedetto "rumore di fondo" ma non ho capito bene di cosa si tratta.
Saresti così gentile da darmi qualche notizia in merito e come evitare che si presenti e come si può correggere nello specifico della foto proposta?
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 16 aprile 2014 20:48:51 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2014 : 22:39:10
|
Grazie Nicola e buona caccia!
Grazie Giovanni, per fortuna ci sono anche dalle tue parti...
Grazie Pietro, il rumore è dovuto: 1) un po' alle ombre e ai mezzitoni schiariti, 2) in parte al forte contrasto dato ai bordi in post prod., 3) un altro po' ad un misterioso filtro appena acquistato con PaintShop che aumenta il contrasto e la luminosità della foto in modo spettacolare, ma che non so ancora usare bene... 4) e infine alla compressione (preferisco lasciare la foto grande in modo che si vedano meglio i dettagli)!
Insomma, più che ridurlo, il rumore avrei dovuto evitare di amplificarlo!
@ Nicola, il rumore è quella sgranatura dell'immagine simile appunto alla grana delle vecchie pellicole e quando si fa una foto aumenta con la piccolezza del sensore, la sensibilità iso impostata ela sottoesposizione... poi in post produzione, per non amplificarlo, andrebbero evitati praticamente tutti gli interventi che io ho fatto su questo scatto! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 19:31:15
|
Gran bel vedere,complimenti da Rubens |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2014 : 19:35:56
|
Grazie tante Rubens! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2014 : 10:05:58
|
| Messaggio originario di puckie:
Grazie Nicola e buona caccia!
Grazie Giovanni, per fortuna ci sono anche dalle tue parti...
Grazie Pietro, il rumore è dovuto: 1) un po' alle ombre e ai mezzitoni schiariti, 2) in parte al forte contrasto dato ai bordi in post prod., 3) un altro po' ad un misterioso filtro appena acquistato con PaintShop che aumenta il contrasto e la luminosità della foto in modo spettacolare, ma che non so ancora usare bene... 4) e infine alla compressione (preferisco lasciare la foto grande in modo che si vedano meglio i dettagli)!
Insomma, più che ridurlo, il rumore avrei dovuto evitare di amplificarlo!
@ Nicola, il rumore è quella sgranatura dell'immagine simile appunto alla grana delle vecchie pellicole e quando si fa una foto aumenta con la piccolezza del sensore, la sensibilità iso impostata ela sottoesposizione... poi in post produzione, per non amplificarlo, andrebbero evitati praticamente tutti gli interventi che io ho fatto su questo scatto!
|
capito per evitare ,naturalmente (l'impossibile) tenere agli ISO molto bassi e poi scattare quando possibile al limite del sovraesposto,così facendo in P.P.puoi scurire quel tanto che basta diminuendo il rumore ,io uso anche un filtro della NIKsoftwaer (define 2) che riesce a campionare bene lo sfondo senza intaccare troppo il soggetto principale |
Modificato da - poldino in data 19 aprile 2014 10:07:25 |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2014 : 10:10:40
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di poldino:
molto belle …ma magari eliminare quel rumore di fondo non sarebbe male ...
|
Ciao, sento tanto parlare di questo benedetto "rumore di fondo" ma non ho capito bene di cosa si tratta.
Saresti così gentile da darmi qualche notizia in merito e come evitare che si presenti e come si può correggere nello specifico della foto proposta?
|
ciao vedo che ti ha già risposto Puckie e io aggiungo solo che non è facile assolutamente vista la voglia (a volte esasperata) di evidenziare i particolari |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2014 : 16:54:52
|
Innanzitutto grazie a Pietro per gli interessanti e buoni consigli!
In questa foto non potevo sovraesporre perché il fiore era per metà illuminato direttamente dal sole e per il resto in ombra...
poi forse ho esagerato col voler evidenziare il particolare!
...ma i tuoi consigli sono ottimi e mi riprometto d'ora in poi di praticarli con metodo.
Comunque ancora grazie a tutti, rispondo anche per rinfrescare il post e renderlo visibile più facilmente a Nicola, che forse si aspettava una risposta in posta Privata! Ma credo sia meglio così come è stato fatto, cioè meglio mettere le risposte nella discussione: così sono disponibili a tutti.
ps Nicola, le hai trovate le "tue" aquilegie ieri??!? |
Modificato da - puckie in data 19 aprile 2014 17:14:48 |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2014 : 19:17:34
|
ok Puckie io ho ancora un altro espediente da usare in questi casi o un pannello per smorzare la luce del sole o più semplicemente (è sempre nello zaino)un pezzo di quel tessuto non tessuto che si usa nell'orto fa la stessa funzione del pannello costa niente ed è meno ingombrante e comunque aggiungo che è sempre facile dire agli altri come fare …..molto meno farlo |
|
|
|
Discussione |
|