testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ritrovamento Sconosciuto! Aiuto!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior

Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 14:46:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato scorso in compagnia dell'amico Mario Guccione abbiamo fotografato questa strana orchidea....
La forma e le dimensioni del labello lasciano perplessi....

Scusate la qualità delle immagini ma ero con la compattina e c'era pure vento....giusto 2 foto per capire poi cosa fosse!
Località del ritrovamento, Montagna Ganzaria (CT). A detta dell'amico Mario lì intorno ha già rinvenuto un paio di esemplari simili!

Aiutateci a capire di che si tratta!
grazie a tutti!!! in caso ho fatto un breve video con il cellulare se interessa!

Immagine:
183,67 KB

Immagine:
163,64 KB

INSTAGRAM: Link
FACEBOOK: Link
YOUTUBE: Link

Modificato da - MrT in Data 14 aprile 2014 14:49:14

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2014 : 19:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le orchidee ti sorprendono sempre! penso, comunque, si tratti di una fusca deforme.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2014 : 21:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mangiucchiata...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 09:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Mangiucchiata...

assolutamente no! tutti i fiori li ho controllati sono tutti uguali e non sono mangiati!

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 09:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Le orchidee ti sorprendono sempre! penso, comunque, si tratti di una fusca deforme.
Ciao

Ho pensato ad una specie di lusus....ma a quanto pare altri esemplari uguali crescono nelle vicinanze....uno strano caso!

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 10:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è bisogno di arrabbiarsi...

Potrebbe trattarsi di ibridi di Ophrys pallida, forse...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2014 : 12:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Non c'è bisogno di arrabbiarsi...

Potrebbe trattarsi di ibridi di Ophrys pallida, forse...

e chi si è arrabbiato??? ho detto che sono solo sicuro che non è i fiori non sono mangiati! .... Per quanto riguarda la pallida dalle mie parti non c'è!!! .... intanto ho segnato il posto così il prossimo anno posso vedere se c'è ancora....in quel caso non si tratta nemmeno di lusus come suppongono tutti!

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tony,
ho visto le immagini anche sul Forum del GIROS.
Al di la che si tratti o meno di un lusus, hai fatto benissimo a segnare il posto per poter ricontrallare il prossimo anno, ma il fatto che la (o le!!) piante si ripresentino non esclude assolutamente che si tratti di un lusus.
La malformazione (come penso che si tratti) si può ripresentare per più anni consecutivi, oppure a fasi alterne.
Comunque un individuo (o più individui) davvero interessanti e da ricontrollare.
Un saluto da
Massimo

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 09:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maxglisi:

Ciao Tony,
ho visto le immagini anche sul Forum del GIROS.
Al di la che si tratti o meno di un lusus, hai fatto benissimo a segnare il posto per poter ricontrallare il prossimo anno, ma il fatto che la (o le!!) piante si ripresentino non esclude assolutamente che si tratti di un lusus.
La malformazione (come penso che si tratti) si può ripresentare per più anni consecutivi, oppure a fasi alterne.
Comunque un individuo (o più individui) davvero interessanti e da ricontrollare.
Un saluto da
Massimo

Ciao Massimo, ma sei certo del discorso sul lusus? io ho sempre sentito dire sempre che il lusus non si ripresenta mai

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2014 : 10:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è stranuccia....anche perchè la pianta, a quanto vedo, presenta tre fiori simili.Mi è capitato di incontrare tante deformità o lusus ma gli esemplari presentavano un solo fiore e gli altri fiori erano normali. Sarà un caso, ma ho ritrovato molti lusus in prossimità di tralicci o cavidotti dell'energia elettrica ad alta tensione! L'ophrys pallida è da escludere totalmente e non perchè non è presente in zona ma semplicemente perchè non ne possiede le caratteristiche.Molte specie non vengono segnalate semplicemente perché non sono mai state rinvenute prima. Lo scorso anno ho scoperto la seconda stazione di Ophrys laurensis a Vizzini con fioriture e quantità di ritrovamenti superiori a quelli della stazione madre di monte Lauro, ritenuto il solo sito conosciuto. Adesso sembra che sia stata segnalata anche dalle parti di Enna. Ciao indaga il prossimo anno.

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2014 : 20:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tony,
più che ad un lusus penserei come giustamente suggerisce Giacomo ad un ibrido, escludendo la pallida che in zona non c'è indagherei sempre nel novero delle fusche e subfusche e lutee che si posso trovare in questo periodo.
Tu che specie hai rinvenuto nei dintorni??

Ciao Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2014 : 11:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche a voi! Indagherò e il prossimo anno vedremo se ci sarà ancora!

Lì vicino ci sono diverse specie....fusche flammeola e obeasa, lutea minor, bertolonii e qualche bombyliflora.

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2014 : 17:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fusca con lutea minor sarebbe il più logico, al mio parere, di ogni modo è davvero bella!!
Complimente per averla trovata!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net