testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Almeno il Genere...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:18:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao volevo un cospicuo aiuto. Agli inizi di questo mese ho fatto questo ritrovamento su un tronco di una pianta abbattuta (probabilmente un giovane castagno) nel mio solito boschetto nell'area di Cantù.
A prima vista pensavo che si trattasse di qualche Ascomicete, la forma classica a coppa, le dimensioni erano di pochi 2/3/4 millimetri di diametro.
Purtroppo la mia macchinetta non mi permette delle macro troppo macro e quindi il risultato delle foto è abbastanza scadente ma sufficiente per rendere almeno l'idea.
Facendo la relativa micro non ho trovato aschi ma dei basidi bisporici a forma di Y .

Brancolo completamente nel buio.

Chi ha qualche idea da propormi ??

Grazie

Lipo

Modificato da - vladim in Data 24 gennaio 2016 08:24:06

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Dacrymycetales Famiglia: Dacrymycetaceae Genere: Guepiniopsis Specie:Guepiniopsis buccina
Foto A)

Immagine:
Almeno il Genere...
119,94 KB

Modificato da - vladim in data 24 gennaio 2016 08:25:54
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto B)

Immagine:
Almeno il Genere...
147,85 KB

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Micro A)

Immagine:
Almeno il Genere...
86,92 KB

Probabile basidi a Y ancora immaturi

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Micro B)

Immagine:
Almeno il Genere...
85,23 KB

Ingrandimento probabile basidio

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Micro C)

Immagine:
Almeno il Genere...
85,9 KB

Basidio con spora

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Micro D)

Immagine:
Almeno il Genere...
75,52 KB

Ingrandimento

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Micro E)

Immagine:
Almeno il Genere...
93,99 KB

Ife della parte non fertile, non ho notato GAF, alcune erano particolarmente "pelose" tipo le gambe dei ragni.

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Micro F)

Immagine:
Almeno il Genere...
88,27 KB

Ife della parte non fertile, non ho notato GAF, alcune erano particolarmente "pelose" tipo le gambe dei ragni.

Grazie per l'attenzione

Lipo

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente particolare!

Sono spiacente ma non posso darti un aiuto...

simo

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caro mammifero notturno mi ha suggerito un'ipotesi.

Dacrymyces

Position in classification:
Dacrymycetaceae, Dacrymycetales, Agaricomycetidae, Basidiomycetes, Basidiomycota, Fungi

Dati da Index Fungorum

Girando nel Web ho trovato nel sito di Enzo Musumeci un suo studio su Dacryomyces capitatus dove si può notare la similtudine microscopica.

Link

Penso che effettivamente la micro sia compatibile e quindi di essere sulla buona strada.

Per la specie ci sarà da fare una bella ricerca.

Lipo

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lipo , forse non sarà un funghetto comune ...

sembra una spora bianca .... , è lignicolo .... ho pensato a Xeromphalina campanella ... per i colori ma le foto non ci aiutano cmq ecco come dovrebbe essere :

vedi qui

Mario

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, assolutamente no. La conosco.
Questi non hanno lamelle e sono molto molto più piccoli di Xeromphalina.
Guarda il mio post precedente (inserito venti secondi prima del tuo)

Lipo

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda il mio post precedente (inserito venti secondi prima del tuo)

Lipo

Giusto ... non avevo visto quella tua risposta precedente quando ho risposto

Mario

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 21:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao luigi,
la mia piccola esperienza in Dacrymyces si ferma tra chrysospermus e stillatus che trovo frequentemente e non riesco a vedere nelle tue immagini.Purtroppo non sò "leggere"la microscopia e macroscopicamente penserei a qualcosa vicino a Guepinopsis sp.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 08:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgio gozzi:

Ciao luigi,
la mia piccola esperienza in Dacrymyces si ferma tra chrysospermus e stillatus che trovo frequentemente e non riesco a vedere nelle tue immagini.Purtroppo non sò "leggere"la microscopia e macroscopicamente penserei a qualcosa vicino a Guepinopsis sp.

ciao giorgio

Ciao Giorgio, ho fatto una leggera ricerca ieri sera, ma la bibliografia in mio possesso per questi Generi è molto limitata ed il web non da molti aiuti. Guepinopsis sp. era un'altra ipotesi ma non ne conosco la micro e vale sempre il discorso precedente.
Grazie.

La ricerca continua....

Lipo

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Guepiniopsis buccina disidratata

Alfy

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 11:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi qui

e questo è Dacrymyces palmatus ... vedi qui

Mario

Modificato da - Sirente in data 28 febbraio 2007 12:02:41

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 12:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Guepiniopsis..perchè è pezizoide

Alfy

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 13:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Guepiniopsis buccina disidratata

Alfy

ALFY OK..............

si possono notare le striature sul gambo nella foto B ... di Guepiniopsis buccina

vedi qui
e qui

A Lipo ... mi hai fatto cercare

Mario

Modificato da - Sirente in data 28 febbraio 2007 13:11:37

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ragazzi.... veramente un ottimo lavoro.
Ma non abituatemi così bene !!!

Luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net