testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Illuminazione obliqua. Primissime prove.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pat0691
Utente nuovo

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 12:47:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto facendo le primissime prove di illuminazione obliqua, semplicemente con la costruzione di un dischetto di cartone da mettere nel portafiltri e spostando il portafiltri stesso un po' a destra e un po' a sinistra.
Incredibile!!! Gia c'e' quelche risultato. E non valido solo per la ripresa bensi' anche per il solo visuale. I risultati sono molto incoraggianti.
Qui alcuni filmati:
Link
Link

pat0691
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 14:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche altro video appena fatto.
Forte questa illuminazione obliqua...
Link
Link
Link
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 19:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle a bassi ingrandimenti sono troppo oblique secondo me......rasenti il campo scuro

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

pat0691
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai perche'? Probabilmente perche' ho usato un cartoncino al posto del filtro e quindi facevo intervenire il cartoncino solo da un lato.
Probabilmente dovrei costruire piu' marchere concentriche con il cartoncino, da usare a seconda di cosa voglio ottenere.
Calcola che e' la primissima volta che mi cimento con questa tecnica. Diciamo che al momento mi e' servita per vedere l'effetto che faceva.
Ora cerchero' i miglioramenti.
Grazie comunque per il giudizio.
Pat

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 22:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato bravissimo. Pensa che io dopo cinquant'anni di microscopia faccio l'obliqua come la fai tu.

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 22:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io di obliqua non ho mai capito nulla. Il mio sogno è il DIC per il mio nikon
Microphot FXA.Difficile da trovare usato il prisma obiettivo.

pat0691
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 08:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
La cosa bella e' che anche per la sola osservazione, e quindi senza fotografare o riprendere, l'illuminazione obliqua mi piace di piu'.
Avevo letto che era una tecnica che serviva solo a fare foto, ma a me piace molto anche solo per guardare. Questo effetto di tridimensionalita' e' molto appagante.
Anche per voi e' cosi' oppure io sono un caso a parte?
Pat

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 15:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pat0691:

Grazie a tutti.
La cosa bella e' che anche per la sola osservazione, e quindi senza fotografare o riprendere, l'illuminazione obliqua mi piace di piu'.
Avevo letto che era una tecnica che serviva solo a fare foto, ma a me piace molto anche solo per guardare. Questo effetto di tridimensionalita' e' molto appagante.
Anche per voi e' cosi' oppure io sono un caso a parte?
Pat

dov'è che hai letto che si usa solo per le foto ?
casomai nelle foto da qualche problema in più per le ombre,
io nostro occhio si adatta molto megliuo che il sensore di una macchina fotografica ...!!

Giuseppe

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 16:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sei un caso a parte, la uso, più o meno accentuata, nel 99% degli scatti.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

pat0691
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2014 : 18:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche altro ciliato, fatto sempre in obliqua e ... poi basta, senno' sto esagerando:
Link (a questo gli ho dovuto un po' correre dietro)...
Link

Poi qui ho voluto esagerare, usando l'obiettivo da 100x a secco (che si dovrebbe usare in immersione di olio), ma era solo per provare.
Link

Saluti a tutti.
Pat

Modificato da - pat0691 in data 14 aprile 2014 18:42:12

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2014 : 10:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono accorto solo adesso di queste tue prove. Direi che stai ottenendo degli ottimi risultati.

Maurizio

Link

pat0691
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 13:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Maurizio.
Pat

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net