Autore |
Discussione |
|
pat0691
Utente nuovo
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
pat0691
Utente nuovo
Inserito il - 13 aprile 2014 : 14:43:09
|
Aggiungo qualche altro video appena fatto. Forte questa illuminazione obliqua... Link Link Link Link Link
|
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 19:44:51
|
Quelle a bassi ingrandimenti sono troppo oblique secondo me......rasenti il campo scuro
|
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
pat0691
Utente nuovo
Inserito il - 13 aprile 2014 : 21:19:26
|
Sai perche'? Probabilmente perche' ho usato un cartoncino al posto del filtro e quindi facevo intervenire il cartoncino solo da un lato. Probabilmente dovrei costruire piu' marchere concentriche con il cartoncino, da usare a seconda di cosa voglio ottenere. Calcola che e' la primissima volta che mi cimento con questa tecnica. Diciamo che al momento mi e' servita per vedere l'effetto che faceva. Ora cerchero' i miglioramenti. Grazie comunque per il giudizio. Pat
|
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 22:05:00
|
Sei stato bravissimo. Pensa che io dopo cinquant'anni di microscopia faccio l'obliqua come la fai tu. |
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.
Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
146 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 22:31:46
|
Io di obliqua non ho mai capito nulla. Il mio sogno è il DIC per il mio nikon Microphot FXA.Difficile da trovare usato il prisma obiettivo. |
|
|
|
pat0691
Utente nuovo
Inserito il - 14 aprile 2014 : 08:05:56
|
Grazie a tutti. La cosa bella e' che anche per la sola osservazione, e quindi senza fotografare o riprendere, l'illuminazione obliqua mi piace di piu'. Avevo letto che era una tecnica che serviva solo a fare foto, ma a me piace molto anche solo per guardare. Questo effetto di tridimensionalita' e' molto appagante. Anche per voi e' cosi' oppure io sono un caso a parte? Pat
|
|
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2014 : 15:56:53
|
| Messaggio originario di pat0691:
Grazie a tutti. La cosa bella e' che anche per la sola osservazione, e quindi senza fotografare o riprendere, l'illuminazione obliqua mi piace di piu'. Avevo letto che era una tecnica che serviva solo a fare foto, ma a me piace molto anche solo per guardare. Questo effetto di tridimensionalita' e' molto appagante. Anche per voi e' cosi' oppure io sono un caso a parte? Pat
|
dov'è che hai letto che si usa solo per le foto ? casomai nelle foto da qualche problema in più per le ombre, io nostro occhio si adatta molto megliuo che il sensore di una macchina fotografica ...!! |
Giuseppe
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2014 : 16:19:08
|
Non sei un caso a parte, la uso, più o meno accentuata, nel 99% degli scatti. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
pat0691
Utente nuovo
Inserito il - 14 aprile 2014 : 18:41:24
|
Aggiungo qualche altro ciliato, fatto sempre in obliqua e ... poi basta, senno' sto esagerando: Link (a questo gli ho dovuto un po' correre dietro)... Link
Poi qui ho voluto esagerare, usando l'obiettivo da 100x a secco (che si dovrebbe usare in immersione di olio), ma era solo per provare. Link
Saluti a tutti. Pat
|
|
Modificato da - pat0691 in data 14 aprile 2014 18:42:12 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 10:03:01
|
Mi sono accorto solo adesso di queste tue prove. Direi che stai ottenendo degli ottimi risultati. |
Maurizio
Link |
|
|
pat0691
Utente nuovo
Inserito il - 18 aprile 2014 : 13:02:32
|