testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Granulina boucheti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 18:44:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cystiscidae Genere: Granulina Specie:Granulina boucheti
Ciao a tutti, quella in basso può essere Granulina boucheti? Noto delle differenze dalle altre che dovrebbero essere marginata. Vengono da Milazzo, 22 m.


Immagine:
Granulina boucheti
61,89 KB

Grazie, Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - PS in Data 27 febbraio 2007 08:03:45

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 21:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima a sinistra sì ... le altre ... anche.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 22:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...secondo me lo era solo quella in basso, al massimo quella a destra...
grazie

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 22:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secpndo me Ermanno ha pienamente ragione: G. marginata è più triangolare come forma.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 22:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora tra queste solo una di S. Isidoro è marginata?


Immagine:
Granulina boucheti
61,61 KB



SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 23:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele ... ma dove le peschi tutte quelle boucheti ??? io continuo a trovare marginate??!!!
La marginata è quella a destra, da San Isidoro.

Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 08:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche stavolta concordo con Ermanno: la seconda di San Isidoro verso destra è l'unica marginata.
Effettivamente localmente può essere più frequente boucheti di marginata: in alcuni detriti ho trovato praticamente solo lei.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 11:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la miseria....allora ho quasi tutte boucheti....pensavo fosse più occidentale.
grazie, Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2007 : 00:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene adesso sono io che mi trovo in difficoltà fra marginata e boucheti. Queste sono tutte marginata oppure c'è anche qualche boucheti?

Immagine:
Granulina boucheti
254,16 KB
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2007 : 08:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariateresa,

immagino che le tue Granuline arrivino da Canale di Sicilia, dove le boucheti si trovano sicuramente. Nella foto che hai inserito alcune Granuline sono girate il che complica la determinazione, inoltre anche la prospettiva non aiuta, nel senso che gli esemplari della fila in basso sono fotografati verticalmente dall'alto (che è perfetto), mentre quelli della prima fila dall'alto sono un po' deformati dalla prospettiva.
Dopo questa noiosa premessa, io di solito per determinare correttamente la G. boucheti la metto vicino ad una Granulina marginata, il confronto diretto mi aiuta.

In definitiva dalla tua foto quelle che ho contornato in rosso sono per me sicuramente boucheti. Anche le altre, o meglio ancora qualcuna sarà boucheti, però per quello che ho detto sopra non ne sono sicuro.

Ciao e a presto.

Immagine:
Granulina boucheti
213,77 KB

Modificato da - PS in data 24 aprile 2007 08:51:07
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2007 : 14:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Peter, le mie granuline arrivano da Alghero e La Maddalena e sono state tutte determinate come Granulina marginata. Ora poichè comincio ad avere qualche dubbio sull'esattezza della determinazione le sto rivedendo.
In attesa di fotografare nuovamente quelle che secondo te potrebbero essere boucheti,posto alcune granuline provenienti dal Canale di Sicilia per verificare se mi si stanno chiarendo le idee.

Immagine:
Granulina boucheti
98,2 KB

Le prime due a sinistra dovrebbero essere boucheti le altre due marginata. Confermi?

Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2007 : 14:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene la lezione, determinazione esatta. Ditemi di si.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 24 aprile 2007 14:49:22
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2007 : 15:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, ciao Mario,

Le prime due a sinistra sono Granulina boucheti.

Siamo forti!!!
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2007 : 14:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi queste dovrebbero essere marginata
scilla

Immagine:
Granulina boucheti
211,95 KB

ciao grazie
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net