Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 14:36:24
|
stavolta non ci sono dubbi, è lei!
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 14:36:51
|
Il secondo esemplare senpre nella stessa zona h mm14 Come ho detto prima non ho trovato esemplari vivi potrebbero essere giunti dalla vicina Corsica dopo la precedente mareggiata.
Immagine: 68,31 KB Attendo le vostre considerazioni Grazie Pierlu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 15:10:54
|
Ciao Pierlu, per la prima confermo la determinazione di ang, per la seconda si tratta probabilmente di Cochlodina cf.kuesteri se è sarda mentre se è giunta dalla Corsica si tratta di Choclodina meisneriana. Purtroppo non sono distinguibili dalla conchiglia e dall'anatomia ma solo geneticamente o per area di distribuzione e ciò non può essere fatto su esemplari spiaggiati che potrebbero provenire da qualsiasi parte. Mi dispiace di non poter essere piu preciso ciao
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 15:54:30
|
Ciao Sandro, riguardando le foto mi sembra la stessa postata da me dove veniva classificata Cocholodina kuesteri vedi collegamento dove ci sono delle colonie vive anche se dall' altra parte dell'isola vedro di aprofondire la ricerca Tu cosa pensi che sia la stessa? Link Ciao pierlu |
Modificato da - pierlu in data 26 febbraio 2007 15:56:10 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 19:29:26
|
Ciao Pierlu e ciao a tutti, confermo P. papillaris e Cochlodina kuesteri Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 20:24:41
|
Ciao Pierlu, è la stessa specie dell'altro post, come gia discusso il gruppo di Cochlodina nel sistema sardo-corso e costituito da tre specie con grande variabilità conchigliare che vanno come forma a sovrapporsi le une alle altre. Dalla forma della conchiglia non è possibile distinguerle.Sono in corso studi su queste popolazioni. In Corsica è presente Cochlodina meisneriana mentre in Sardegna sono presenti due specie gemelle che non potendo far altro chiameremo Cochlodina cf. kuesteri che le comprende entrambe. Quando si avranno i risultati degli studi in corso si dovrebbero poter distinguere per l'area di distribuzione oltre che geneticamente ma per gli esemplari spiaggiati, potendo provenire da qualsiasi parte una determinazione certa non sarà mai possibile.
Ciao Frantzì, vedo che stai affinando l'occhio, sei sulla buona strada. un caro saluto
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2007 : 20:43:16
|
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2007 : 08:08:25
|
Ciao amici e grazie di nuovo se dovessi trovare altre colonie vi informerò, nei mesi a venire penso di fare delle escursioni nelle isole vicine Ciao Pierlu |
|
|
|
Discussione |
|