|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2014 : 12:48:14
|
Ero sulla cresta della collina morenica, quando ho visto un ragno alle prese con un paio di prede. Ho scattato qualche foto ed ho proseguito la camminata.
7-5-2013 monte cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 175,24 KB Immagine: 171,16 KB Poi quando sono ripassato,(dopo una quarantina di minuti)sono andato a vedere a che punto era. Non era più sul Agrypnus murina? ma era passato all'Imenottero. Immagine: 177,92 KB Però sull'Elateride c'era qualcun'altro che aveva preso il suo posto.
Immagine: 177,54 KB Immagine: 194,88 KB Immagine: 158,04 KB Mi stavo chiedendo se era una situazione normale; quando vedo partire il ragno. Immagine: 160 KB Immagine: 179,88 KB Non sono riuscito a documentarlo ma la formica lo ha scacciato in un attimo. Così la formica è rimasta tranquillamente sull'Elateride ed il ragno è tornato dall'Imenottero. Le immagini non sono delle migliori, ma la posizione non era molto agevole, oltre ad essere ormai verso sera. Comunque a me sembrava una situazione strana, pensavo che i ragni non avessero antagonisti(a parte le Panorpa) per le loro prede: ma in questo caso mi sono dovuto ricredere. Quale formica potrebbe essere? Grazie
DTVD
Immagine: 195,52 KB Immagine: 190,4 KB Immagine: 186,28 KB Immagine: 181,62 KB
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2014 : 12:54:47
|
E' un'operaia maggiore di Camponotus ligniperda. Non mi sbalordisce che faccia un'opera di bullismo del genere: sono una specie agressivissima.
Questa è la dimostrazione che... le formiche REGNANO!!! |
Vade ad formicam... |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2014 : 14:21:22
|
Hanno parecchi nemici, soprattutto in questa sezione . L'Araniella cucurbitina che hai fotografato, se non erro, è spesso cacciata dagli Sceliphron spp. Occasionalmente pure gli asilidi possono catturare dei ragni, ma è più frequente il contrario. |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2014 : 23:13:15
|
Messaggio originario di ValerioW | Hanno parecchi nemici, soprattutto in questa sezione. |
Vero!! avevo incontrato un Pompilidae che faceva una fatica immane a trasportare una Lycosidae che pesava almeno tre volte più di lei,arrampicandosi su degli arbusti, ma non ero riuscito a capire dove lo portasse. Mi aveva sorpreso la reazione del Camponotus e la rinuncia dell'Arianella cucurbitina ...ma forse avrà calcolato i rischi che correva, ed ha preferito desistere. Grazie ad entrambi per aver identificato i due predatori. ...Per l'Apidae si riuscirà a capire a quale genere appartiene. Grazie
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2014 : 23:44:38
|
Bella documentazione! Io ho visto più volte delle formiche rubare le prede ad un ragno, ma in genere erano molte formiche piccole, come Pheidole o Crematogaster, e mai sulla tela di un Araneidae, su cui è molto difficile salire senza rimanere invischiati. |
luigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2014 : 10:16:33
|
| Messaggio originario di dtvd:
Messaggio originario di ValerioW | Hanno parecchi nemici, soprattutto in questa sezione. |
Vero!! avevo incontrato un Pompilidae che faceva una fatica immane a trasportare una Lycosidae che pesava almeno tre volte più di lei,arrampicandosi su degli arbusti, ma non ero riuscito a capire dove lo portasse. Mi aveva sorpreso la reazione del Camponotus e la rinuncia dell'Arianella cucurbitina ...ma forse avrà calcolato i rischi che correva, ed ha preferito desistere. Grazie ad entrambi per aver identificato i due predatori. ...Per l'Apidae si riuscirà a capire a quale genere appartiene. Grazie
Vincenzo
|
Più che altro, Vincenzo, mi chiedevo come la formica avesse respinto la femmina padrona di casa. Morso con le mandibole? |
爱 自 然 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:27:32
|
messaggio originario dielleelle | Io ho visto più volte delle formiche rubare le prede ad un ragno, ma in genere erano molte formiche piccole, come Pheidole o Crematogaster, e mai sulla tela di un Araneidae, su cui è molto difficile salire senza rimanere invischiati. |
Infatti! mi chiedevo anche io, come avesse fatto ad arrivare alla preda senza essere invischiata, non penso che riescano a camminare sulle ragnatele! ...avrà fatto un salto? Grazie Luigi
Messaggio originario di ValerioW | Più che altro, Vincenzo, mi chiedevo come la formica avesse respinto la femmina padrona di casa. Morso con le mandibole? |
Sinceramente, l'azione è stata cosi veloce che non mi sono reso conto della dinamica. Se l'abbia morso, o mostrato le mandibole a scopo intimidastorio, non ne ho idea; ho visto solo che il ragno è tornato subito indietro.
Vincenzo
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2014 : 21:55:59
|
a quanto pare, forse perché sfecidi pompilidi e quant'altro li predano regolarmente, molti ragni sembrano letteralmente terrorizzati dagli imenotteri in generale
se è così, potrebbe essere che il ragno si è ritirato semplicemente appena ha avvertito l' "odore" della formica, quando l'ha sfiorata con le zampe (i ragni non hanno antenne, quindi mi sembra verosimile che la funzione chemiorecettrice ce l'abbiano le estremità delle zampe) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2014 : 22:32:14
|
| Messaggio originario di gomphus:
a quanto pare, forse perché sfecidi pompilidi e quant'altro li predano regolarmente, molti ragni sembrano letteralmente terrorizzati dagli imenotteri in generale
se è così, potrebbe essere che il ragno si è ritirato semplicemente appena ha avvertito l' "odore" della formica, quando l'ha sfiorata con le zampe (i ragni non hanno antenne, quindi mi sembra verosimile che la funzione chemiorecettrice ce l'abbiano le estremità delle zampe)
|
Essendo parenti alla lontana degli acari, è verosimile. Quindi è possibile abbia "assaggiato" la formica palpandola e abbia riconosciuto l'odore? Io oggi ho trovato una formica accoppata in una ragnatela |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|