testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Saturnia Pavonia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BloodySound
Utente nuovo

Città: torino

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 18:34:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi aiuto!! ho scovato questa bellissima creatura in un parcheggio di un centro commerciale abbastanza lontanuccio da una qualsiasi uscita, volevo metterla fuori quando mi son accorta delle uova e non mi son osata, non ha neanche voluto bere, che fare? Mi hanno consigliato di aspettare la schiusa delle uova ma io di allevamento non ne so proprio niente.. c'è qualcuno che può delucidarmi? io purtroppo non so neanche da dove cominciare :(
Immagine:
Saturnia Pavonia
56,73 KB

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 19:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, benvenuta

Se l'hai trovata a Torino, si tratta di Saturnia pavoniella (a sud delle Alpi è presente questa specie). La specie non ha un apparato boccale funzionante, per cui è destinata a morire in breve tempo, dopo essersi riprodotta; certo è che lasciare lì le uova significa condannare le bestiole a morte certa. Se non te la senti di allevare i bruchetti, ti consiglio di prendere le uova, aspettare la schiusa dei pargoletti e, una volta nati, portarli in una zona verde di Torino in cui possano trovare una pianta nutrice. Si tratta, fortunatamente, di una specie abbastanza polifaga: ecco la lista delle piante su cui potrai liberarli: Rubus, Prunus, Crataegus, Quercus, Carpinus, Betula, Salix, Erica, Vaccinium, Spiraea, Filipendula, Lythrum, Potentilla, Rosa, Calluna, Hippophae. I primi tre della lista sono decisamente i più gettonati e credo che del rovo sia reperibile un po' dappertutto per altri dubbi, sono qua!

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

BloodySound
Utente nuovo

Città: torino

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 20:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federica sei stata gentilissima! posso approfittare e chiederti un consiglio su come poter prendere le uova senza danneggiarle? :)
sarah

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai provato a staccare uova da un supporto; potresti provare a fare leva molto delicatamente con un bastoncino piatto tipo lima per unghie!
Tienici aggiornati

Federica

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vai tranquilla, le uova della pavoniella son belle resistenti; è davvero difficile danneggiarle

ciao
gianluigi

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene bene, pare che una soluzione ci sia

Saturnia Pavonia la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei dire una sciocchezza, ma se non ha voluto bere è perché i Saturnidae non hanno un apparato boccale e , di fatto, dopo la riproduzione muoiono di fame e, presumo, sete. Dico una sciocchezza?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Non vorrei dire una sciocchezza, ma se non ha voluto bere è perché i Saturnidae non hanno un apparato boccale e , di fatto, dopo la riproduzione muoiono di fame e, presumo, sete. Dico una sciocchezza?

Nessuna sciocchezza, Alessandro: la sua spirotromba è atrofizzata e, dunque, non può nutrirsi né bere

Federica

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net