testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tipulidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 16:33:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.630197, 12.58025299999997 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

San Donà di Piave (VE), 1 Aprile 2014, ore 20,30 circa, cm. 2,3 circa, foto del 2 Aprile, Dimensioni: mm. 16 corpo totale escluse antenne; apertura alare in questa posizione mm. 25. Trovato morto in bagno.



E’ sicuramente un soggetto molto comune, ma spesso non distinguo effimere da zanzare e soprattutto questi “zanzaroni” non so mai chi siano veramente. Ho cercato in Galleria e nella rete, e mi pare assomigli al soggetto denominato Aedes caspius, ma mi lascia perplessa l'appendice caudale, se così si chiama. Dunque vorrei un aiuto a identificarlo e se fosse possibile sapere anche se è maschio o femmina se queste immagini sono sufficienti. E’ forse un tipo di “zanzara tigre”?

Ho eventualmente altre foto anche da altri punti di vista, sempre di discutibile qualità ...



Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.







Zanzarone 1:
Tipulidae
35,51 KB

Modificato da - vladim in Data 23 giugno 2015 09:16:57

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 16:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Zanzarone 2:
Tipulidae
36,55 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 16:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve tolomea,
premetto che non sono per niente esperto, ma a vederla così mi sembra Nephrotoma Appendiculata, ne ho fotografata una uguale (sicuramente di sesso differente) un paio di giorni fa Link , ma ti consiglio di aspettare gli esperti perchè potrei essermi sbagliato già identificando quella che ho fotografato io...


Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 17:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che bella foto nitida Rovanto! Io a farle bene proprio non ci riesco ...

In effetti da quel che vedo del busto (in questo momento non mi viene in mente il nome scientifico ) nella tua foto, sembra proprio la stessa specie di questa.
Non avevo guardato sotto Tipulidae in galleria. Grazie!

Vediamo se gli esperti confermano e possono darmi qualche informazione ulteriore.




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 17:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per i complimenti tolomea, bhe si con la fotografia un pochino me la cavo, con le identificazioni molto meno!



Modificato da - Rovanto in data 02 aprile 2014 17:28:33
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è una femmina di Nephrotoma sp, Tipulidae. Non sono in grado di confermare che si tratti effettivamente di N. appendiculata, al momento non dispongo di chiavi affidabili e non è detto che anche disponendo di chiavi con queste foto siano osservabili i caratteri diagnostici.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 02 aprile 2014 21:58:41
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 22:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, così è una femmina, allora le appendici in fondo all’addome suppongo siano gli ovodepositori ...

Riguardo alla specie, quali sono i caratteri che dovrei far vedere meglio?
Perché ho altre foto e posso tentare degli ingrandimenti, oppure potrei vedere se il cadavere che ho trasferito nel vaso dei narcisi è ancora integro e tentare qualche scatto specifico.


Grazie ancora.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 22:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

Grazie, così è una femmina, allora le appendici in fondo all’addome suppongo siano gli ovodepositori ...

Riguardo alla specie, quali sono i caratteri che dovrei far vedere meglio?
Perché ho altre foto e posso tentare degli ingrandimenti, oppure potrei vedere se il cadavere che ho trasferito nel vaso dei narcisi è ancora integro e tentare qualche scatto specifico.


Grazie ancora.



Tranquilla. Non complicarti la vita per i dettagli. Mancano chiavi valide aggiornate, purtroppo. Che è femmina lo capisci dalla parte terminale dell'addome, che nei tipulidi è essenzialmente appuntita nelle femmine, e tozza e robusta nei maschi.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2014 : 23:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, Valerio, mi sembra un ottimo consiglio, anche perché ho letto che vi sono tante specie di Nephrotoma sp. poco distinguibili fra loro e magari l’unico carattere determinante mi verrebbe sfuocato come al solito …
Intanto ho scoperto che esistono i Tipulidae, come distinguere maschio e femmina e che non pungono come le zanzare, e non mi sembra poco.


Grazie a tutti e tre per l’aiuto e le informazioni.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net