Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:27:32
|
Immagine: 279,49 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:28:47
|
Immagine: 286,8 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:29:27
|
Immagine: 276,79 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:30:09
|
Immagine: 284,16 KB
Baffo |
|
Modificato da - Claudio Baffo in data 01 aprile 2014 15:32:29 |
|
|
Econo
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 17:20:41
|
Veramente una bellissima farfalla, bravo Baffo belle foto!!!
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2014 : 18:03:04
|
Grazie Stefano,aspetto gli esperti se sanno darmi il nome esatto,ho letto una discussione di marioeffe,dove chiede se è Zerynthia cassandra o Zerynthia polixena ?? ma onestamente non ho capito un cavolo,quindi aspettiamo gli esperti, e perchè sul mio libro scrivono Zerynthia hypsipyle? potete darmi una spiegazione? ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 20:03:19
|
Zerynthia hypsipyle (Schulze, 1776) è un vecchio sinonimo di Z. polixena. Non credo che gli esemplari Friulani siano stati studiati recentemente , per cui bisognerebbe valutare i genitali (spesso possibile anche con una foto). Il limite di distribuzione delle due specie ad occidente, per ora è il monte Beigua in Liguria, ma a oriente qual'è ???? Credo che nella Slovenia voli Z. polixena, ma dove comincia ad esserci la Z. cassandra nel nord est della penisola??
|
Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2014 : 10:41:16
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Zerynthia hypsipyle (Schulze, 1776) è un vecchio sinonimo di Z. polixena. Non credo che gli esemplari Friulani siano stati studiati recentemente , per cui bisognerebbe valutare i genitali (spesso possibile anche con una foto). Il limite di distribuzione delle due specie ad occidente, per ora è il monte Beigua in Liguria, ma a oriente qual'è ???? Credo che nella Slovenia voli Z. polixena, ma dove comincia ad esserci la Z. cassandra nel nord est della penisola??
|
Grazie Stefano per il tuo sapere,lo sai che io sono un neofita in questo campo, puoi spiegarmi come si possono fotografare i genitali in queste farfalle? ciao e grazie nuovamente per la tua esauriente spiegazione.
Baffo |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2014 : 11:57:48
|
Spulciando sul Forum, si trova una risposta per ( quasi..) ogni domanda...Link
|
Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2014 : 14:52:08
|
Spulciando sul Forum, si trova una risposta per ( quasi..) ogni domanda...Link
|
Grazie Stefano per la tua disponibilità,ho letto il Link,molto interessante, ho Croppato una foto della sudetta farfalla,e mi sembra che sia la Zerynthia polyxena,vedi tu se ho ragione,ciao e grazie nuovamente.
Baffo Immagine: 287,34 KB |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2014 : 16:05:05
|
Non sono il più accreditato per dare una risposta , ci vorrebbe qualcuno che ha dimestichezza con questo tipo di determinazioni....di sicuro la distribuzione delle due specie, studiata con meno di un centinaio di esemplari provenienti da un numero ancora più ridotto di stazioni geografiche è per lo meno aleatorio . Sul monte Beigua si incontrano entrambi, ma chissà in quanti altri posti succede..... Credo che ci sarà ancora da dire su questa specie, che tra l'altro, fu descritta come ssp. cassandra su esemplari della Provenza francese ( anche se forse si trattava di una Z. polixena )mentre ora sembrerebbe (??) essere un endemismo italiano. Dovessi dare un parere personale sul tuo esemplare, direi anch'io Z. polixena . A proposito : allo stato attuale delle due ora è protetta solo la Z. polixena o anche la cassandra, visto il caos che regna nella tassonomia, rientra nella Direttiva habitat e nella convenzione di Berna??
|
Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2014 : 17:26:16
|
Non sono il più accreditato per dare una risposta , ci vorrebbe qualcuno che ha dimestichezza con questo tipo di determinazioni....di sicuro la distribuzione delle due specie, studiata con meno di un centinaio di esemplari provenienti da un numero ancora più ridotto di stazioni geografiche è per lo meno aleatorio . Sul monte Beigua si incontrano entrambi, ma chissà in quanti altri posti succede..... Credo che ci sarà ancora da dire su questa specie, che tra l'altro, fu descritta come ssp. cassandra su esemplari della Provenza francese ( anche se forse si trattava di una Z. polixena )mentre ora sembrerebbe (??) essere un endemismo italiano. Dovessi dare un parere personale sul tuo esemplare, direi anch'io Z. polixena . A proposito : allo stato attuale delle due ora è protetta solo la Z. polixena o anche la cassandra, visto il caos che regna nella tassonomia, rientra nella Direttiva habitat e nella convenzione di Berna??
|
Grazie nuovamente Stefano,ciao.
Baffo |
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 17:55:39
|
lo scorso anno mi ero preso la briga di andare a guardare vecchie foto di maschi della polixena; il risultato è stato che, foto prese nello giorno e nello stesso luogo (Vercellese, quindi polixena) mostravano apparentemente valve sia tipo cassandra che tipo polixena
quindi, o la forma delle valve non è un criterio valido , opppure non è possibile avere la certezza dalle foto in quanto la prospettiva ed il punto di ripresa possono falsare il risulatto ; |
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2014 : 18:08:46
|
| Messaggio originario di gisus:
lo scorso anno mi ero preso la briga di andare a guardare vecchie foto di maschi della polixena; il risultato è stato che, foto prese nello giorno e nello stesso luogo (Vercellese, quindi polixena) mostravano apparentemente valve sia tipo cassandra che tipo polixena
quindi, o la forma delle valve non è un criterio valido , opppure non è possibile avere la certezza dalle foto in quanto la prospettiva ed il punto di ripresa possono falsare il risulatto ;
|
..sarebbe interessante sapere però se erano individui diversi o lo stesso.... Sicuramente la prospettiva può ingannare, ma devono esistere per forza altri luoghi dove le due specie coabitano...
|
Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 21:26:35
|
Comunque dovrebbe, in base alla distribuzione geografica, essere la polixena la cassandra era una forma della prima poi riclassificata in base hai genitali non compatibili (2009) vedi una vecchia discussione |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 14:37:47
|
| Messaggio originario di CP:
Comunque dovrebbe, in base alla distribuzione geografica, essere la polixena la cassandra era una forma della prima poi riclassificata in base hai genitali non compatibili (2009) vedi una vecchia discussione
|
Discussione molto interessante,ringrazio anche gisus per la partecipazione,ma onestamente non essendo erudito in questo campo,lascio a voi esperti lo scontro, quindi,se anche questo metodo non è valido per essere sicuri che sia una specie oppure l'altra,come si può avere la certezza assoluta?ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 15:45:29
|
Ciao Claudio, io non ti so dire con quale metodo distinguere le due specie, però so dirti che le tue foto mi piacciono molto.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 17:15:33
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Ciao Claudio, io non ti so dire con quale metodo distinguere le due specie, però so dirti che le tue foto mi piacciono molto.
|
Grazie Tiziana,è sempre un piacere ricevere complimenti,anche se non accompagnati da spiegazioni,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
|
Discussione |
|