testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 larva di Cydalima perspectalis? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 14:57:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Viadana(MN), 29 marzo 2014.
Trovata da mio figlio su un muro, l'ho appoggiata sul filo d'erba per una foto.
Può essere lei?

Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
237,01 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - elleelle in Data 08 novembre 2014 21:40:55

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di sì...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo,
non ne sono proprio felice di averlo trovato ma d'altra parte se l'anno scorso è arrivato l'adulto...


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un giardino pubblico a Varese c'è un bosso che è ormai lo scheletro della pianta che era. Centinaia di questi bruchi l'hanno letteralmente spogliato; ormai è adornato solo dai numerosi fili intessuti dalle larve, che si dondolavano al vento. Qualche fogliolina verde resiste ancora, però. Appena avrò tempo caricherò le foto!

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2014 : 22:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto dello sventurato bosso.

Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
298,66 KB
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
298,33 KB

Qualche foglia verde resiste:

Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
198,04 KB

Le tele dei bruchi:
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
199,76 KB

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 06 aprile 2014 22:30:25
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2014 : 22:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I responsabili:

Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
125,08 KB
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
152,56 KB
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
168,19 KB
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
134,75 KB
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
102,17 KB

Erano davvero dappertutto! Anche cinque o sei "impilati" l'uno sull'altro sullo stesso filo. Vi ho proposto le foto più decenti

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2014 : 22:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono arrivate da un paio d'anni. Temo che l'unica possibilità per contenerla sia l'intervento chimico.
L'unica consolazione è che l'anno scorso ho potuto osservare (e fornire al museo di storia naturale) un esemplare melanotico.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 16:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che disastro!!!
Grazie per aver postato le tue foto Federica: sono molto eloquenti!
Sono "discrete" come le larve dell'Hyphantria cunea.
Ciò che mi lascia perplessa è che gli unici due bruchi visti da me e mio figlio erano su un muro e nelle vicinanze non si vedono bossi, nè sani nè rovinati.
Chissà da dove arrivavano.
Grazie ancora Federica, ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 16:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

...l'anno scorso ho potuto osservare (e fornire al museo di storia naturale) un esemplare melanotico.


Ciao Alessandro,
anch'io ho osservato e fotografato un esemplare melanotico (di sera e con il telefonino). Sono di qualche interesse particolare?
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
107,28 KB


Dimenticavo: fotografata a Viadana (MN), il 18/09/2013

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 07 aprile 2014 16:22:30
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2014 : 10:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di orsobblu:

...l'anno scorso ho potuto osservare (e fornire al museo di storia naturale) un esemplare melanotico.


Ciao Alessandro,
anch'io ho osservato e fotografato un esemplare melanotico (di sera e con il telefonino). Sono di qualche interesse particolare?



Dimenticavo: fotografata a Viadana (MN), il 18/09/2013


Non so se siano di interesse particolare. Rappresentano comunque una minoranza. Due anni fa mi era stato chiesto da Michele Abderhalden se ne avessi trovata una di portargliela. Il museo di storia naturale di Lugano ne aveva una rovinata.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2014 : 16:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie Alessandro, ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 01:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nel ravennate stanno ...spopolando. Ho recentmnte pubblicato un articolo sulla distribuzione in Italia della specie, quella nota a fine 2013. Sono grato a chi mi fornirà via mp oltre che su NM info su specie appetite diverse dal bosso. Grazie a tutti. Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 20:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scoperto da dove provengono: sono tantissimi e i loro fili penzolano da questo albero (cos'è?), però alla base ci sono cespugli completamente rovinati.

Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
293,15 KB

E' una siepe di bossi? Così combinati non riesco a riconoscerli.
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
289,45 KB

Non credo che si stiano nutrendo delle foglie dell'albero, però ve ne sono su tanti: cosa ci fanno lì?
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
265,69 KB


Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
248,02 KB

Intano qualcuno approfitta di tanta grazia
Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
230,62 KB


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2014 : 21:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa sia l'albero, ma i cespugli piccoli sotto mi sembrano bossi, sono conciati proprio come quello di Varese. Per fortuna c'è chi li combatte, in modo del tutto naturale

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2014 : 21:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

...Per fortuna c'è chi li combatte, in modo del tutto naturale



Mi auguro che combattano numerosi!

Forse l'albero è una Magnolia?
Domani cercherò di tornare a controllare se ne hanno attaccato le foglie, qualcuna rosicchiata c'era ma non posso dire che siano state le C. perspectalis.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2014 : 22:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe una Magnoglia grandiflora.

Ce ne vorranno di ragni per far fuori i bruchi!

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2014 : 16:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un classico: esaurito il bosso sono migrate sulla magnolia e accortesi che non era di loro gradimento si lasciano cadere a terra appese ad un filo e vagano verso altre piante in cerca di bossi. Credo che il centro di irradiazione in ogni area siano i cimiteri; qui i bossi abbondano e raramente vengono scrutati rispetto alle siepi dei giardini privati che sono a portata d'occhio. Visto che credo ormai impossibile l'eradicazione della nuova specie (servono trattamenti insetticidi costanti) forse molti preferiranno...eradicare i poveri bossi. Credo che gli Osservatori regionali dovrebbero attivarsi per ottenere un decreto di "lotta obbligatoria" come avvenne per Hyphantria cunea. Peraltro, come avvenne per tale arctiide, è possibile che anche la piralide trovi prima o poi validi antagonisti tra artropodi, vertebrati e microbiocidi. Almeno si spera.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2014 : 21:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne ho scoperta oggi l'esistenza visto che le larve hanno attaccato completamente una pianta di bosso, credo sia una segnalazione abbastanza a sud visto che è partito dal nord italia. questa è la foto che ho fatto:


Immagine:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
166,68 KB

in rete ho trovato anche questa pubblicazione della regione piemonte Link br /

monti lepini forum Link
valle del sacco Link

Modificato da - arrampicatoreasociale in data 28 aprile 2014 21:31:59
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 21:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Ciao Alessandro,
anch'io ho osservato e fotografato un esemplare melanotico (di sera e con il telefonino). Sono di qualche interesse particolare?



Ciao Andromeda,
cosa intendi con il termine "melanotico"? Grazie!!!
Quella da te fotografata è la stessa della mia foto senza le parti scure attorno alle ali?

1:
larva di Cydalima perspectalis? Sì
190,99 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 10:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola ,
la falena da te fotografata appartiene alla stessa specie di quella scura che è appunto melanotica, cioè è scura rispetto ai suoi cospecifici per un eccesso di melanina, ma non è completamente nera. Gli individui completamente neri (per esempio può capitare nei biacchi ma non vorrei dire un'inesattezza ) si dicono melanici.
Spero di essermi spiegata correttamente, altrimenti invito gli altri ad intervenire per correggermi o integrare.
Buona giornata

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 19 ottobre 2014 10:28:28
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 10:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana,
ho chiesto perchè non mi sembrava particolarmente scura la farfalla da te fotografata...anzi mi sembrava più chiara per la mancanza della parte scura attorno alle ali.

Rifacendomi ad una discussione su altro forum cosa ne pensi del soggetto inserito per la determinazione? Ti sembra una forma chiara del soggetto in questione o è effettivamente Cydalima diaphanalis?

Ecco la discussione.
Grazie!!!



Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net