|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
180 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tetramorium
Utente Junior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 19:14:46
|
E' una regina di Strongylognatus Aspetto di Tetramorium e mandibole uncinate La specie? volete troppo!
Sono parassiti delle Tetramorium
|
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 23:23:01
|
Grazie per determinazione.
Saluti da Salvatore |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2014 : 14:31:39
|
E' un piacere imbattersi negli interventi del signor Ezio Sgrò. Mi rammarica non poter ricevere una sua risposta al mio post...
Non credo sia uno Strongylognathus. Le mandibole non le vedo a forma di "sciabola" (per intenderci, come quelle di Polyergus, tipiche di specie parassite divenute inadatte ai normali compiti di operaie e perciò strettamente dipendente da altre specie ospiti). Sono normalmente triangolari, magari la prospettiva può ingannare un po'. In più le regine di Strongilognathus, conformemente alle operaie e come in altri Tetramoriini, presentano le "spalle" dello scutum abbastanza squadrate e quindi la parte anteriore dello stesso slargata. Qui lo scutum è arrotondato e ristretto avanti.
Particolare a mio avviso decisivo: il ritrovamento isolato in una galla! Le regine di Strongylognathus, subito dopo l'accoppiamento, cercano, perché obbligate, una colonia terricola di Tetramorium da parassitare. Non certo si avventurano in una fondazione claustrale solitaria in una galla.
Questo comportamento è invece tipicissimo di Temnothorax, genere a cui per me andrebbe ascritta questa regina. |
Vade ad formicam... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|