|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 09:31:40
|
anche qui concordo con te, lineata juv |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2014 : 00:14:34
|
...e questa? La protoconca è più piccola e schiacciata...
Cannizzaro, 43m, 2mm 76,82 KB
confronto: a sinistra cf aeoliae e destra lineata 41,96 KB |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:18:52
|
Per distinguere le due specie avevo scelto una Alvania Lineata di 2mm, usandola come riferimento per la protoconca, riuscendo a dividere in due gruppi di circa 30 specie Ciascuno le conchiglie provenienti dallo stesso detrito. Purtroppo mi sono accorto che una semplice rotazione di 90 gradi di osservazione oppure il cambio della Alvania di riferimento ha azzerato quelle che io consideravo essere la differenza di protoconca tra le due, che probabilmente è meno evidente. Gli esperti dicono che è molto agevole la distinzione e basta farci l'occhio. A Canonizzaro è stata trovata la aeoliae e forse non è tra il centinaio di Alvania lineata di 2mm da me ritrovate, oppure non riesco a leggere le caratteristiche diagnostiche, sebbene abbia imparato ormai a memoria la "teoria". Qualcuno sa aiutarmi? |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2014 : 19:21:52
|
non so aiutarti dato che anch'io per questa specie vado ad occhio, e direi che per questo secondo es. ci siamo |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2014 : 21:52:34
|
Ok, grazie Ang, sembra che almeno una ci sia Ludovico |
|
|
skenea
Utente Junior
Città: TS
Prov.: Trieste
Regione: Italy
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 16:15:01
|
Vedi se ti può essere utile...
Immagine: 279,34 KB |
|
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2014 : 22:40:46
|
Grazie Skenea, volevo condividere sul forum gli esiti di una verifica che ho avuto la fortuna di poter fare ieri sera a casa di Italo su del materiale tipico, dalla quale sono emerse delle differenze con il materiale in mio possesso, se non altro di dimensioni e forse altro... una sorta di...diciamo conchiglie intermedie tra A. aeoliae e lineata nana, che richiederà da parte mia non pochi approfondimenti. Un grazie a Italo, che devo dire produce anche un eccellente liquorino fatto in casa, che aiuta a pensare . Ludovico
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|