|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 23:58:17
|
Ti devo ringraziare perchè grazie alla tua descrizione (volo lento, gambe penzoloni, grandi sciami usciti proprio in questi giorni) ora so cosa avevo visto questa domenica dalle mie parti! una vera invasione, ma non ne avevo trovata nessuna coppia posata da fotografare... |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 16:31:34
|
Ah! pensavo mi dicessi grazie alle tue foto..... . Pazienza, me ne farò una ragione |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 19:40:38
|
Le foto sono molto belle e ti ringrazio per averle postate Per Parnassius allego due foto ,non certo all'altezza di quelle di Marco, ma divertenti perché mostrano l'insetto in volo nella classica postura cui alludevate. Immagine: 229,71 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 19:41:11
|
Immagine: 159,06 KB |
b.c. |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2014 : 20:39:09
|
Siiii Ban, sono proprio loro. E' proprio il peculiare atteggiamento di questi insetti in volo. Grazie per queste ulteriori foto che apportano delle utili informazioni aggiuntive sul comportamento di questi ditteri.
|
Marco
Link Link Link Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2014 : 22:33:59
|
Spero Marco che tu non mi abbia frainteso, le tue foto sono bellissime, il problema è che non ero riuscito a vedere nemmeno un individuo posato nè ad osservarne uno da vicino (si tenevano ben alla larga dalle persone in movimento) e quindi non avevo nulla di nulla da poter confrontare con le tue immagini; sicuramente non le avrei collegate a ciò che avevo visto se non fosse stato per, appunto, la tua descrizione: questa non è assolutamente una critica alle tue foto, ma solo l'ennesima dimostrazione che le immagini, per quanto ben nitide e dettagliate, non trasmettono una grandissima quantità d'informazioni che vengono invece immediatamente percepite dall'osservatore dal vivo. Spero di essermi spiegato e mi scuso ancora Grazie mille a Bantorp per l'aggiunta delle foto, che sono veramente ben esplicative del buffo modo di volare che hanno qusti insetti! |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2014 : 16:11:30
|
Si parnassius, ti sei spiegato benissimo e non ti devi scusare perchè io stavo scherzando facendo la finta vittima . Sono perfettamente d'accordo con i concetti da te espressi. |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|