|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Simone Rolle
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2014 : 16:45:00
|
quando ho visto le foto ho pensato subito: è una planaria !! E come tale Divisione: Platelminti Classe: Turbellari Ordine: Tricladi I tricladi (me li sono andati a studiare) hanno l'intestino diviso in tre sacche (cladi), e mi sembra si vedano molto bene - si nota internamente anche un quarto "sacco", all'estremità opposta alla testa, non so cosa possa essere (la faringe dovrebbe essere più centrale) Il movimento natatorio delle planarie somiglia a quello delle sanguisughe, anche se in genere le planarie che trovo nell'acqua dei pozzi in campagna si muovono strisciando, nuotano solo se stuzzicate, e più che nuotare si lasciano cadere sino al fondo del recipiente (le trovo quando tiro su acqua da pozzi di raccolta delle acque piovane) |
pietruzzo |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 15:05:10
|
Concordo con te, Pietruzzo, non ha per niente l'aria da Rabdocelo per quel che ne so. Dietro gli occhi? Cerebro? Se fosse diviso in due metà potrebbero essere stati addiritura gli ovari |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Simone Rolle
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2014 : 22:26:41
|
Grazie per le risposte. Anche a me sono venuti subito in mente i Tricladi. Rabdoceli li ho citati perchè ho letto che ci sono numerose specie d'acqua dolce molto piccole e per l'intestino a sacco. Mai visti. Ok Tricladi, tuttavia non mi sembra una planaria, il capo ha una forma strana e l'aspetto è diverso da tutte le planarie che ho visto. Secondo voi di che genere può trattarsi? ciao
|
|
|
Simone Rolle
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2014 : 23:23:10
|
Vi allego l'immagine (presa da internet) che mi ha fatto considerare anche i Rabdoceli. Inoltre vi allego un link a un filmato di Microdalyellia che somiglia molto all'animale da me osservato. Link Anche Castrella truncata ha una forte somiglianza, guardate i primi 2 fimalti: Link Guardate anche la foto di Dalyellidae in questo link: Link Non trovo molto altro materiale. Cosa ne dite?
Immagine: 138,81 KB |
Modificato da - Simone Rolle in data 31 marzo 2014 23:31:37 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 22:58:08
|
Somiglianza molto forte con Castrella dunque. Ma in contrasto di fase, che colore aveva la bestiola? Verde?
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Simone Rolle
Utente nuovo
Inserito il - 02 aprile 2014 : 14:25:29
|
Non ho guardato, mi dispiace. Vi chiedo anche se sapete dirmi dove trovare le chiavi dicotomiche per riconoscere i turbellari d'acqua dolce. ho visto solo qualcosa in francese sui Tricladi. ciao. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net