Ciao a tutti! Tra i molti esemplari di Erythronium dens-canis (Dente di Cane) presenti nei boschi della mia zona, mi è saltata all'occhio una pianta in particolare che presenta foglie senza le classiche aree violacee, ma solo di due tonalità di verde, e il fiore senza sfumature rosse nel centro, ma solo gialle. Secondo me è una mutazione che fa in modo che non possa essere espresso ili genei per il colore rosso-viola, che quindi manca sia nel fiore che nelle foglie. La trovo una cosa molto curiosa perchè non mi era mai capitato di vedere questa forma di Dente di Cane. Siete a conoscenza di altri casi? Come potrebbe essere classificata? Erythronium dens-canis forma Alba?
Immagine: 64,71 KB
Immagine: 99,32 KB
Modificato da - stefanobona in Data 27 marzo 2014 16:07:45
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
Il colore del fiore cambia solo al centro, e non è che cambi, manca proprio la colorazione rosso-viola, come manca pure nelle foglie, che invece nelle foto che indichi sono come al solito, con zone violacee.