testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Predazione su coniglio selvatico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2014 : 13:17:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Allora, premetto che momentaneamente non "gioco in casa": non sono a Genova, dove vivo, ma mi trovo per qualche giorno in Sicilia, per l'esattezza a Messina.
Per l'esattezza, sulle alture messinesi (praticamente campagna/collina con macchia mediterranea).
Qui ho notato come negli ultimi anni si sia diffuso sempre di più il coniglio selvatico (O. cuniculus)...una volta lo vedevo ogni tanto, ora ce ne sono davvero tantissimi.
Ieri, portando a spasso la cagnolina della mia ragazza, ho trovato un coniglio sul bordo di un sentiero a pochi metri da alcuni palazzi.
Una predazione evidente... e mi sto arrovellando da ieri sul possibile predatore.
Ho fatto una foto col cellulare...che fa anche foto non così malvagie, ma al momento non trovo il cavetto per passare la foto dal cellulare al computer.

In attesa di farvelo vedere, cercherò di descrivere la scena: il coniglio era riverso su un fianco, sull'erba ma non nascosto.
Aveva due squarci, uno fra la gola e il petto (prima dello sterno) e un altro sul ventre, in mezzo alle zampe posteriori e vicino all'ano, dalle quali si vedevano le poche interiora rimaste (sembrava che qualcosa qui fosse stata sicuramente divorata anche se non mi sono messo a fare una...autopsia!).
Tutt'intorno, tantissimi ciuffetti di pelo sparsi ovunque. Insomma, il predatore si è dato da fare per "spelare" il povero coniglio.

Allora, qui in zona ci sono molti cani randagi ma quelli li escluderei!
Grande è la presenza di gatti randagi, e io propenderei per uno di questi.
Rapaci? In zona è presente in buon numero il barbagianni, ma escludo che un barbagianni possa predare un coniglio grosso quanto lui (se non di più).
Una volta ho visto una martora, non lontanissimo da qui, ma era sicuramente una zona molto più boscosa.
Voi che ne pensate?

Appena posso metto sù la foto.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2014 : 19:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Predazione su coniglio selvatico
164,65 KB


Ecco l'immagine. Ovviamente la qualità non è ottima, ma l'ho fatta col cellulare.
Però si può vedere lo squarcio inferiore e la gran quantità di batuffoli di pelo sparsi ovunque (anche la coda era stata staccata e giaceva poco più in là).

Opera di un gatto come penso io?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2014 : 15:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me non è un gatto
la zampa six è rigirata non ha questa forza il gatto
e non è nemmeno un animale selvatico, avrebbe mangiato o portato tutto nella tana

per esperienza personale dico che è stato un cane.
il mio cane (purtroppo)ha ucciso con le stesse identiche modalità un malcapitato gatto.






Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2014 : 20:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il parere!

Avevo escluso i cani perchè pensavo all'agilità e alla velocità dei conigli...vista la loro proverbiale prudenza, mi sembrava difficile che un cane da solo potesse riuscire a batterli in velocità o comunque avvicinarsi tanto da non farsi "scoprire" prima e potergli tendere quindi un agguato come magari farebbe un gatto.
Purtroppo in zona i cani randagi e abbandonati sono tanti...troppi.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2014 : 11:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considera che il mio è un cane corso femmina, taglia medio-grande e
il gatto non era uno sproveduto, era un randaggio, quindi possibilita di sopravivenza forse maggiori di un coniglio.
e poi la tecnica è la stessa, collo spezzato, ventre spellacchiato e mancanza di interiora.... che cosa macabra...il perchè è un mistero.


Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2014 : 12:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di astasia99:

considera che il mio è un cane corso femmina, taglia medio-grande e
il gatto non era uno sproveduto, era un randaggio, quindi possibilita di sopravivenza forse maggiori di un coniglio.
e poi la tecnica è la stessa, collo spezzato, ventre spellacchiato e mancanza di interiora.... che cosa macabra...il perchè è un mistero.


Sì, direi che la cosa può succedere.
Ero anche dubbioso perchè c'è chi si occupa regolarmente di sfamare i randagi. Evidentemente qualche cane resta affamato o, dopo un po' di vita selvatica, riemerge un po' d'istinto.
Prima di arrivare al cane, però, ho passato in rassegna tutti i predatori in zona...
Sullo spezzare il collo e il consumo di interiora, secondo me niente di strano: molti predatori sanno per istinto di dover puntare alla gola per uccidere in fretta. Inoltre, spesso partono consumando la preda proprio dal ventre perchè la si trovano gli organi più nutrienti (fegato, milza, reni, etc.)...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net