testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Eudorina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:46:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Eudorina
255,1 KB


Immagine:
Eudorina
263,27 KB


Immagine:
Eudorina
262,83 KB


Immagine:
Eudorina
266,44 KB



Immagine:
Eudorina
260,6 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi i flagelli!
Per curiosità: di che 100x si tratta e dove peschi tutti questi soggetti?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 17:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 18:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Guido Gherlenda:

Bellissimi i flagelli!
Per curiosità: di che 100x si tratta e dove peschi tutti questi soggetti?


Tutti questi soggetti? Ahimè sono sempre le solite cose che fotografo, colpa anche della mia pigrizia: non vado molto in giro a fare prelievi esotici, mi sono impantanato nelle pozzanghere sotto casa mia. Ma tutti i miei soggetti degli ultimi 2 mesi provengono da quella manciata di fango che ho raccolto da una pozzanghera asciutta e che sto coltivando con amore nel mio balcone (e con orrore dei vicini che da ormai molti anni non mi danno più la mano e mi salutano da lontano).
Il 100x è un volgare planare anonimo fornitomi dal Pierattini col primo microscopio. Nel secondo microscopio rende meglio (Sarà il condensatore? Sarà il Kohler? Sarò io? Mah...)


Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 07:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti togliere qualche paciugo sul vetro della telecamera però......

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 11:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le macchie sono la mia eterna condanna. Oltre alla MACCHIA, ho pure la PAURA di pulire il sensore: la prima camera in mio possesso ne sa qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 12:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Dovresti togliere qualche paciugo sul vetro della telecamera però......

è da un pò che volevo dirglielo, ma non osavo.
dopo tutti i tentativi che ha fatto per pulire il sensore della vecchia,non me la sentivo di dirgli che la nuova era quasi peggio.

ma l'hai comprata di seconda mano ?

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 13:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi pulire solo il vetro che chiude il sensore. Ho comperato la b5= vetro pieno di sporcizia. E' roba che si stacca dal collante usato per saldare il vetro e anche rimasugli della filettatura penso dell'obiettivo.
Allora, con uno stuzzicadente, sotto stereoscopio li ho tolti uno ad uno senza toccare il vetro. Qualcosina è rimasto, ma dei più piccoli. Dovrò fare un altro passaggio con ago.

La sporcizia delle camere è un classico.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 20:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fosse solo quello.... sono sporche anche le lenti della prolunga, la lente di tubo del microscopio, io non posso passare la vita a fare pulizie, non appena arrivato ho provveduto a sigillare ogni apertura con nastro adesivo: da dove sono entrati questi maledetti abusivi non lo so. La prima foto è di una pulizia che fa paura, la seconda già aveva qualche macchia, il giorno dopo ero pieno di lentiggini. Se uno deve perdere più tempo a pulire che ad usare il microscopio allora aprivo una lavanderia. In ogni caso provvederò quanto prima .... sto pensando di comprare una gigantesca pompa da vuoto e aspirare tutto quello che esiste dentro casa mia.
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 22:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che tutte le volte che sposti la telecamera qualche sporcizia finisce sul vetro. alloa bisogna fare attenzione quando la si sposta, di tenerla sempre in piedi, mai rovesciarla. (questo con le mie)

Poi, ognuno ha gli sporchi suoi

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 23 marzo 2014 22:23:36
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 09:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
usate un pennellino in acrilico per acquarello.

lo strofinate energicamente su un foglio di carta, e poi sfiorate le superfici da pulire.

la povere passa sul pennello elettrizato senza danni.

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 09:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sono sempre bellissime Esco,
io è un pò che non mi metto più al micro...
...ahimè...

Grazie,

FD
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 12:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Daleo. E' sempre un piacere averti con noi, ultimamente hai fatto la "ruggine"
Torna all'inizio della Pagina

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2014 : 16:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da oltre un mese che non riuscivo a collegarmi con il Forum per via della mia
scarsissima confidenza con il PC.Apprezzo le tue foto fatte con un 100x le quali
comportano spesso difficoltà tecniche come il mosso e il fuoco.
Saluti.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net