|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 22:12:23
|
Se ho appreso bene da Paride questo potrebbe essere R. rubricus. Lui e R. iracundus li ho visti spesso banchettare con insetti grossi come loro. D'altronde dubito che appetiscano resti già predigeriti da ragni. Aspettiamo Paris per un definitivo parere. Giorgio. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2014 : 09:41:50
|
Io sarei più per R. iracundus visto che le zampe anteriori hanno un bel po' di nero, ma, appunto, aspettiamo Paride.
Io ho documentato un'infinità di predazioni, soprattutto da parte di Rhinocoris erythropus, che pure è notevolmente più piccolo.
Tra le altre prede, Vespula germanica, Philanthus triangulum, Oxythirea funesta e tanto altro.
E' un predatore efficace quanto i ragni Thomisidae. Attacca protendendo il rostro in avanti e "spara" appena tocca l'altro insetto. Il veleno ha un effetto quasi istantaneo. Sicuramente, non è interessato a insetti morti. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 23 marzo 2014 09:43:00 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2014 : 11:56:23
|
Aguzzate la vista!!!!!
Guardando bene questa bellissima foto si nota un particolare molto sfizioso della scena. Una configurazione comune, appunto, alle predazioni dei Thomisidae.
|
luigi |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2014 : 19:41:55
|
Il piccolo dittero?
|
Ogni fiore è un sorriso |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2014 : 22:05:46
|
Esatto! E' un dittero probabilmente della famiglia Milichiidae (Desmometopa sp.?) specializzato nel succhiare le prede di vari ragni e insetti.
Vedi qui: Link
|
luigi |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2014 : 22:06:40
|
Dopo queste interessanti info. non vedo l'ora di rivederli nell'orto per osservarli con maggior attenzione. Grazie Giorgio e Luigi!
Dome |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2014 : 23:44:11
|
| Messaggio originario di elleelle:
Esatto! E' un dittero probabilmente della famiglia Milichiidae (Desmometopa sp.?) specializzato nel succhiare le prede di vari ragni e insetti.
Vedi qui: Link
|
WOW! Hai fatto un reportage interessantissimo e di ottima qualità fotografica, io avevo notato i ditteri scrocconi anche sulle prede del Tomiside verde di cui ho parlato prima, appena ho tempo aggiungo le foto. Forse quelli che scroccano dalla Mantide religiosa sono quelli che rischiano di più', mi sembrano un po' troppo vicini all'apparato boccale!
Dome
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 23:07:40
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io sarei più per R. iracundus visto che le zampe anteriori hanno un bel po' di nero, ma, appunto, aspettiamo Paride. |
è vero ma ho dato più importanza al rosso dei lobi anteriori del pronoto (ma ho poco materiale di confronto e non so se è dirimente). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net