Autore |
Discussione |
|
joegalaxy
Utente nuovo
Città: Monte San PIetro
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 17:38:38
|
Buongiorno a tutti! Mi presento: Augusto, 47 anni (dal nick si vede da dove arrivo, astrofilo da molti anni...). La smania per il micromondo mi colpì da ragazzo, quando scoprii che con il mio Max si potevano anche vedere degli animali nell'acqua oltre che l'ala-di-mosca dei vetrini preparati. Ricordo la meraviglia, e un libro che ho letto recentemente (Hungry Hollow, scritto da un biologo con l'ambizione di "esaurire" un luogo naturale descrivendolo per diritto e per traverso) l'ha riaccesa potentemente. Così, tra gli scuotimenti di testa della moglie, dopo aver compulsato varie centinaia di opinioni, mi sono regalato un Optika B 353 PL (quello con obiettivi planacromatici, ai quali ho aggiunto il 20x). Non ho termini di paragone, quindi sulla qualità non mi pronuncio. Ma avendolo tra le mani mi sembra di capire che senza senza un certo peso della struttura, senza movimenti fluidi del piano portapreparati e senza regolazione della luminosità lo spasso sarebbe diventato un inferno.
E ho visto. Ho visto un rotifero e quello che è capace di fare, turbini, gorghi. Ho visto dei cigliati bulleggiare in giro. Un enorme cadavere di larva, suppongo, assaltato dai batteri. Un copepodo che mi salta fuori di colpo agghiacciandomi. Bestie (lionotus?) che pascolano. Tutto da mezzo litro d'acqua di una fontanella di campagna! Non so, la cosa mi ha riempito di RISPETTO.
Intanto ringrazio per il sapere, le dritte e i consigli che avete messo in queste pagine.
|
Modificato da - joegalaxy in Data 21 marzo 2014 17:39:43
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 17:52:42
|
BEN ARRIVATO!! ANCH'IO SONO UN ASTROFILO CON LA PASSIONE SFRENATA PER LA MICROSCOPIA, QUINDI….NON SEI IL SOLO!!!! IL MICRO CHE HAI ACQUISTATO E' PIU' CHE BUONO E QUESTO SIGNIFICA CHE QUANTO PRIMA DEVI COMINCIARE A POSTARE IMMAGINI DEL MICROMONDO!!!!
|
Franco Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 18:14:21
|
Ciao e ben arrivato. |
Maurizio
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:30:10
|
Ciao, benvenuto. Ma siamo tutti astrofili i microscopisti? Il Max di cui parli per caso era del tipo a proiezione? Se si, abbiamo avuto lo stesso primo microscopio |
|
|
joegalaxy
Utente nuovo
Inserito il - 21 marzo 2014 : 22:49:01
|
Grazie! Mah, sarà che siamo curiosi all'ennesima potenza, e la potenza delle lenti ci affascina... Figuriamoci se non proverò a fare foto! Ho attaccato già una compattina scassa all'oculare tramite l'antico microstage preso per iniziare a fare astrofoto anni fa e usato ben poco. Tutto torna utile, alla fine. Soprattutto la pazienza acquisita nel fare deepsky. Provo ad allegare una fotina delle prime. E' una vorticella, vero? Sono stato mezz'ora a vardarla fare merenda. Magia. Immagine: 107,9 KB |
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:02:46
|
Benvenuto anche da parte mia. Non è molto tempo fa che ho visto in soffitta quel che resta del Max da proiezione. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
joegalaxy
Utente nuovo
Inserito il - 22 marzo 2014 : 07:20:52
|
Se per Max da proiezione intendete quel coso tipo appunto proiettore, che prometteva non so più quanti mila ingrandimenti, allora sì. Ma ebbi un microscopino con stativo e tre obiettivi, mi pare, pure quello Max. E alcuni piccoli chimici, naturalmente. Ne ho regalato uno qualche anno fa a mia figlia, ma ormai sono troppo "correct" (dov'è più il permanganato di potassio?). Finito a fare tutt'altro, rimpiango un po' di non essermi fatto influenzare di più da quel po' di scienza che le zie, in particolare, mi fecero ballare davanti agli occhi. |
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2014 : 09:52:19
|
| Messaggio originario di joegalaxy:
Se per Max da proiezione intendete quel coso tipo appunto proiettore, che prometteva non so più quanti mila ingrandimenti, allora sì. |
SI SI QUELLO!
C'era scritto 10.000 x |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 11:26:41
|
benvenuto, e complimenti per la prima foto postata.
già ottima.
|
Giuseppe
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 13:53:08
|
| Messaggio originario di escocat:
Ciao, benvenuto. Ma siamo tutti astrofili i microscopisti? Il Max di cui parli per caso era del tipo a proiezione? Se si, abbiamo avuto lo stesso primo microscopio
|
Lo sapete che significa questo?
Che cominciamo ad essere vecchi
Comunque erano 20.000 |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
joegalaxy
Utente nuovo
Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:29:16
|
Erano tantissimi ingrandimenti, comunque! Ricordo che quando li dissi al prof di educazione tecnica strabuzzò gli occhi e ci intimò di fare l'infuso di fieno. Poi lo portai a scuola, il marchingegno, e se ho visto una faccia delusa era quella. "Sì, ma no, uff, sì sono xmila ingrandimenti ma non va bene...". Ma risorse quando gli dissi che avevo anche il microscopino tipico, e fu lì che vedemmo cosine girare nell'acqua. Era così: il Dolceforno, il microscopio e gli occhiali a raggi x Same Govj (o Govy? o Govi, alla genovese?) Import. Sì, cominciamo a essere attempati... Ma vivaddio giovani, finché dura la spinta a ficcare il naso.
In ogni caso oggi con sabbia e spazzolone ho demuschiato il pavimento del giardino e per la prima volta ho avuto sensi di colpa. Temo di aver distrutto universi.
Venendo al lato tecnico: in mancanza di moneta, (spese tutte per il micro!) ho messo un tappino nero sulla lampada e ho alzato il condensatore quasi al massimo: di colpo si è creato il campo oscuro. Mi chiedo: così però perdo tutta la profondità di campo datami dal condensatore abbassato al massimo. C'è rimedio o è uno scotto da pagare per avere il CO? O bisogna giostrare col diametro dell'ostacolo nero per acquisire profondità di campo?
Grazie ancora per l'accoglienza!
|
|
Modificato da - joegalaxy in data 22 marzo 2014 16:31:35 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2014 : 17:33:46
|
La maggior profondità di campo con il condensatore abbassato è a scapito della risoluzione, sia in campo chiaro che in CO, eventualmente compensa con degli stacks, il risultato sarà senz'altro superiore. Nel forum ci sono diverse discussioni su questo argomento, avevo fatto alcune prove anch'io, se ti interessa: Link |
|
|
joegalaxy
Utente nuovo
Inserito il - 22 marzo 2014 : 20:28:08
|
Grazie, Guido! Ho un sacco da imparare, ma la cosa mi esalta. Passin passetto... |
|
|
|
pat0691
Utente nuovo
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 15:04:53
|
Beh Joegalaxy, abbiamo un sacco di cose in comune, con te e con gli altri. L'eta' .... (anzi...io qualche anno di piu), il MAX da 10.000 ingrandimenti (!!!) e l'Astronomia. Quasi quasi anche il microscopio, dato che io ho preso da pochissimo l'Optika B-193 (trinoculare). Ancora non ho fatto nessuna ripresa o foto, ma conto di postarne qualcuna presto. Le faro' con una webcam che era compresa co il miscroscopio Bresser che tempo fa vendevano al Lidl. Una ciofeca ma....ci provero'. A presto. Patrizio
|
|
Modificato da - pat0691 in data 28 marzo 2014 15:16:08 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2014 : 16:26:04
|
Ben arrivato anche a te. |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 19:14:29
|
20.000x
|
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2014 : 19:55:52
|
Immagine: 135,74 KB
|
|
|
joegalaxy
Utente nuovo
Inserito il - 29 marzo 2014 : 05:28:04
|
Grandioso! Il mio era tutto nero, però, e tutto di plastica. Un saluto anche a Pat... Per il mix astronomiamicroscopia, sto appunto accrocchiando oculari astro sul terzo tubo. Ma mi ci vorrebbe un 25 mm, ho visto, che possiedo però scarsissimo. Sto meditando su un Televue plossl... Ogni scusa è buona ! |
|
|
|
pat0691
Utente nuovo
Inserito il - 29 marzo 2014 : 07:25:52
|
Anche io avevo pensato di accroccare qualcosa con un oculare del telescopio, ma ancora non ci ho provato. Vedremo... In settimana provo a fare qualche ripresa con la webcam messa sul microscopio. Vediamo se si vede qualcosa.... Pat
|
|
|
|
pat0691
Utente nuovo
Inserito il - 09 aprile 2014 : 13:41:12
|
Dopo la presentazione e la bella discussione con Joegalaxy e gli altri, volevo rendervi partecipi delle mie primissime riprese fatte con il mio nuovo microscopio Optika B-193, unitamente alla webcam (di infima qualita') che a suo tempo mi fu fornita in dotazione con il Bresser acquistato alla LIDL. Nessuna delle riprese e' stata modificata. Tutte sono state postate cosi' come sono venute fuori. Acqua di pozzanghera "arricchita" con fieno, foglie e schifezze varie a macerare per alcuni giorni.... Saluti. Pat Link Link Link Link Link Link Link |
|
Modificato da - pat0691 in data 09 aprile 2014 13:42:18 |
|
|
|
Discussione |
|