testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Matite colorate - Martin pescatore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2014 : 12:25:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
Un disegno fatto il mese scorso che non vi avevo ancora mostrato.
Copiato da una bellissima foto di Roberto Siniscalchi, alla quale ho aggiunto lo sfondo (con pessimi risultati )

Immagine:
Matite colorate - Martin pescatore
234,49 KB

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 21:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me lo sfondo piace, senza strafare rende il soggetto più dinamico. Bello!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB

Regione: Lombardia


148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2014 : 12:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona idea il canneto! Forse sarei andata alleggerendo lo sfondo verso l'alto, per dare più profondità.
Ma che bravi che siete, disegnate un sacco!!! Continuate così!
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 18:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo disegno ad un soggetto che - ahimé - non ho mai osservato! Brava Paola

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 21:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio un bel Martino, attento e riflessivo.
Lo sfondo, quasi della stessa tonalità, forse spegne un pochino i suoi colori, ma l'hai reso davvero bene Paola. Brava.



tolomea

Modificato da - tolomea in data 22 marzo 2014 21:38:41
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2014 : 08:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Puckie, grazie Ragazze
Secondo quello che avrei voluto fare (e sottolineo, avrei voluto!), lo sfondo doveva dare l'idea del Martino posto più in alto rispetto all'acqua: come suggerito saggiamente da Meg, avrei dovuto tenere il tratto più leggero sul canneto a mano a mano che mi allontanavo dal soggetto... ma in quel momento non ci sono arrivata !
L'ho capito in questi giorni, osservando il disegno del Gabbiano e vedendo come era stata resa benissimo la profondità del piano tenendo più chiari i tratti dell'erba a mano a mano che ci si allontanava verso l'alto del foglio.
Per quanto riguarda il colore dell'acqua, la mia idea iniziale era di farla più sul verde, ma conoscendo le mie capacità... tenevo che poi sembrasse un prato ... e avanti con l'azzurro!

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 10:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la tua scelta compositiva dà bene l’idea del Martino in posizione un po’ dominante e isolata.

Non sono del tutto convinta che alleggerendo cromaticamente la parte terminale dello scorcio fluviale avrebbe data la stessa sensazione. Nel caso del gabbiano di Meg (pubblicato qui) il metodo scelto è perfetto, perché l’idea da dare era quella dell’addensamento nebbioso dell’atmosfera in profondità, tipico di certe situazioni climatiche o dell’alba, e anche la scelta della grafite è coerente.

Qui invece siamo in una situazione più vicina alla piena luce, vista anche la preponderanza dell’illuminazione della superficie acquea in basso.
Per dare maggiore effetto di profondità, in casi come questo, forse un modo potrebbe anche essere lo scurire o caricare progressivamente i toni verso l’alto del disegno, magari intervenendo sull’azzurro dell’acqua con le sfumature verdi che desideravi, o verdeazzurro, verso l’orizzonte, prima appena accennate e via via più estese. Cosa ne pensi?

A me comunque il tuo disegno piace e sei stata molto brava a osare uno sfondo tuo, magari nel prossimo, se ne avrai voglia, potrai sperimentare qualche altro metodo così impariamo tutti insieme a te.



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2014 : 10:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni consiglio per me è oro!
Grazie Tolomea, sei stata oltremodo gentile e farò tesoro dei tuoi suggerimenti
Gente generosa che ha voglia di usare un po' del proprio tempo per condividere le proprie capacità: ecco uno dei motivi per cui adoro questo forum

Torna all'inizio della Pagina

meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB

Regione: Lombardia


148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 marzo 2014 : 12:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paola, si capisce perfettamente che il Martino è in alto e distante dall'acqua. Dunque, ciò che "avresti voluto" è realtà!
Non sono convintissima che caricare di colore la parte alta lasciando però argentea quella in basso sia la soluzione ideale... forse non ho capito bene, ma - non so perché - piuttosto farei il contrario. L'atmosfera (anche se non densa come nel caso della citata nebbia) tende comunque ad alleggerire i toni a distanza, e la luminosità del cielo a specchiarsi in lontananza; per spiegarmi allego questo particolare di una mia vecchia tavola, anche se qui il "colore" è marroncino e fangoso, ma per capirci... colore in basso e luminosità in alto, sfumando verso l'azzurrino:



Immagine:
Matite colorate - Martin pescatore
285,44 KB

Però forse non ho capito bene io cosa intendevi dire, Tolomea!
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 18:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella composizione Meg, degna di un arazzo in seta dell’antica arte cinese.

Beh, io non ho disegni da proporre , scusatemi tanto dunque se partecipo lo stesso alle discussioni di questo forum . Dunque proverò a spiegarmi meglio con le parole, senza esempi, sperando di farmi capire.

Per far risaltare un soggetto dando profondità di campo allo sfondo cromaticamente, i metodi principali funzionali alla resa dello scorcio sono sostanzialmente due: uno è quello che usi tu Meg, usato spesso in presenza di orizzonte, che schiarisce le tonalità fino a volte a fonderle col cielo o a disperderle nel nulla; l’altro è quello di addensare le tonalità, tagliandole eventualmente con altri colori, rendendo l’area più scura o comunque più compatta o gradatamente diversificata percettivamente.

La scelta dovrebbe dipendere dalla tipologia del disegno, dalle condizioni di luce che si presume ci siano, da ciò che si vuole ottenere come effetto finale e, ovviamente, dal gusto personale dell’autore .

Nel caso di questo Martin pescatore siamo in presenza di uno scorcio paesaggistico privo di orizzonte, dunque secondo me poteva essere sicuramente praticabile anche la seconda via.

Spero di essermi spiegata meglio, Meg.




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2014 : 08:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora ad entrambe, davvero!
Sono contenta che il mio semplice disegno abbia creato lo spunto per questa interessante lezione/discussione, che sicuramente mi tornerà molto utile
E magari non solo a me...

Torna all'inizio della Pagina

meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB

Regione: Lombardia


148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 marzo 2014 : 10:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tolomea, ora ho capito cosa intendevi dire!
Torna all'inizio della Pagina

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 18:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo disegno e interessante discussione!
Penso che anche io seguirò i vostri consigli... ultimamente sto provando a disegnare gli sfondi ma i risultati non sono un granché!
Ciao,
Giulia
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 22:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che Paola mi ha gentilmente permesso di postare i pastrocchi che ho fatto sul suo disegno ieri sera, ecco qui alcuni esempi di quello che intendevo:

sono lievemente intervenuta con Photoshop in alto sullo sfondo giusto per dare un’idea dei possibili risultati coi 2 metodi:


Metodo 1 _ sfondo alleggerito:
Matite colorate - Martin pescatore
197,46 KB


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 22:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Metodo 2 _ Sfondo appesantito con addensamenti e colori diversi:
Matite colorate - Martin pescatore
206,07 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 22:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Metodo 2 bis _ Sfondo caricato un pochino di più:
Matite colorate - Martin pescatore
205,1 KB

Estendendo l’area d’intervento dall’alto verso il basso e caricando un po’ i verdi forse l’effetto “realistico” del corso d’acqua ne avrebbe guadagnato e i colori del Martino sarebbero risaltati di più. Purtroppo non avevo abbastanza tempo e abilità per provarci .

Lo sfondo che sfuma nel bianco risolve molti problemi, ma se uno sceglie la via del colore le possibilità sono infinite, ad esempio volendo far risaltare maggiormente i colori del Martin pescatore, nulla avrebbe vietato di intervenire sullo sfondo con dei rossi inventando un tramonto specchiato sull’acqua e riverberato sul canneto .


Spero di aver spiegato un pochino meglio il mio pensiero grazie al disegno di Paola, e vi prego di scusare la mia scarsa abilità .

Vi ringrazio molto per avermi dato stimolo di riflessione, oltre che brave siete davvero tutte tanto gentili, grazie soprattutto a te Paola che mi hai lasciata pasticciare ancora una volta su un tuo disegno … spero di non ritrovarmi in seguito con un killer sotto casa …



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2014 : 10:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Al massimo sotto casa ti ritroverai la sottoscritta, ma per prendere lezioni!!
Belle le tue rielaborazioni, e molto utili per lavori futuri!
Effettivamente non ci voleva molto... accidenti a me che non ci sono arrivata!
Mi piacciono entrambe le soluzioni, quella del tramonto invece è poco percorribile per le mie capacità, chissà che patrocchio avrei tirato fuori!

Grazie, sei stata davvero gentile

Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2014 : 20:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Paola, quando vedo i tuoi disegni capisco perché ho scelto di fotografare, la pazienza lo spirito di osservazione e non ultimo la mano che guida la matita io non li ho ma un dito indice per premere un pulsante quello mi é più congeniale, grazie e continua così
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2014 : 00:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessanti gli interventi ma nessuno si è preoccupato che, invece di alleggerire lo sfondo si sarebbe potuti appesantire un poco il primo piano con dei tratti più decisi tra le piume del martin pescatore!
Paola, il tuo disegno è ben fatto ma in alcuni punti pecchi un po' di ingenuità come nel caso presente! Mando da oltre un anno e mezzo dal forum ma, se la memoria non mi inganna, hai fatto sicuramente dei progressi! continua così, non ti fermare

nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2014 : 00:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paola, da una ulteriore analisi mi pare di capire che il foglio non sia proprio di carta per matite! prova anche a disegnare su una carta meno ruvida

nin
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2014 : 19:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nino, innanzitutto bentornato!
Ti ringrazio per l'intervento: credo tu abbia colto nel segno, dal momento che la "mano leggera" è uno dei miei difetti, e non sempre me ne rendo conto perchè dopo un po' che il disegno sottomano non riesco più ad essere obiettiva nel rilevarne gli errori.
Anche la carta conta, assolutamente! Ancora non ho trovato "quella giusta"

Grazie anche a te Roberto, per l'ottimo soggetto che involontariamente mi hai fornito grazie alla tua passione ... per il clik!

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net