testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Baetis rhodani torinese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 23:01:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Baetidae Genere: Baetis Specie:Baetis rhodani
è la mia prima discussione in questa sottosezione e quindi non provo ad azzardare neanche la famiglia, tuttavia mi sembra piuttosto simile alle Baetis rhodani presenti in numerosi post precedenti, ma qui lo dico e qui lo nego. La foto è stata scattata a Torino il 16 marzo, avevo visto parecchie effimere in alto sul nostro balcone (siamo al quarto piano) ma erano troppo lontane da raggiungere, questa invece l'ho trovata proprio dentro casa, era decisamente poco vitale ma quando l'ho portata fuori al sole si è ripresa ed è volata via, e infatti le foto non sono granchè... spero si possa identificare!
Immagine:
Baetis rhodani torinese
106,9 KB
Immagine:
Baetis rhodani torinese
97,57 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 05 maggio 2014 18:53:26

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 21:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che si può identificare, anzi l'hai fatto già tu in quanto sono d'accordo con te a determinarla come Baetis rhodani.

Abiti molto vicino al fiume Lorenzo?

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2014 : 16:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'identificazione!!

Messaggio originario di RobertoPE:

Abiti molto vicino al fiume Lorenzo?


Lascio valutare a te perchè non so di quanto si possano spostare queste creaturine che appaiono così fragili: in linea d'aria il fiume più vicino è la Dora Riparia a sud, a circa 1,2 km, e poi la Stura di Lanzo a nord, a circa 1,7 km. Posso solo dirti che non è assolutamente la prima volta che trovo effimere sul balcone, anzi sono piuttosto frequenti, quindi immagino si tratti di distanze che possono coprire con facilità...
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 23:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che questi siano maschi della stessa specie, è corretto?


Immagine:
Baetis rhodani torinese
227,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 23:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, queste foto sono del 5 aprile e sono state scattate sempre a casa mia a Torino


Immagine:
Baetis rhodani torinese
218,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 07:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, sono due foto di maschio di Baetis allo stadio di imago (insetto maturo).

Ciao
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 16:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net