|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2014 : 21:12:59
|
Mi piace molto la tua episcopia, è quella che inseguo io ma che molteplici cause mi costringono a "stare indietro":
a) non sono "tecnologicamente avanzato" come te, al posto di sofisticatissime corone a led ho solo 2 fibre ottiche.
b) mi sono intestardito ad una episcopia spinta (obiettivi da 40x in su)
c) il punto b) mi porta ad episcopare soggetti di pochi micron che la natura vuole sempre immersi in acqua, la nemica numero 1 dell'episcopia.
d) mi ostino ad applicare la polarizzazione alla luce incidente, per ovviare gli aspetti negativi della luce diretta non polarizzata (effetti di riverbero, fotoni kamikaze, ultra-contrasto, fantasmi speculari, aloni di diffusione, riflessioni accecanti, albedo irregolare, esasperazione delle dominanti ecc.
Continua così, sei sulla buona strada. Verrà il giorno che dovrai darmi qualche lezione. Io intanto prosegui i miei studi verso una nuova microscopia che forse non esiste nella realtà. Però ogni tanto mi distraggo - per rilassarmi - con i miei due revivals e per punirmi uso pure l'immersione in olio .... puah! |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2014 : 21:39:22
|
Grazie, l'episcopia ad alti ingrandimenti mi ha sempre affascinato, ho anche acquistato un illuminatore per fluorescenza con la speranza di poterlo usare anche in epi, purtroppo eliminare i riflessi è un problema in particolare con ottiche complesse, dovrò attrezzarmi meglio, non mi dispiacerebbe un sistema epi come quello di Arturo, se ne capitasse uno su su ebay ad un prezzo abbordabile....
Le coroncine di led hanno delle controindicazioni rispetto la fibra ottica, in primis la potenza, non è facile polarizzare salvo costruire una rondella con una lamina polarizzante e inoltre non è possibile cambiare l'inclinazione, sono comode solo perchè restando appiccicate all'ottica non danno nessun disturbo, da costruire sono semplicissime... |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2014 : 23:58:22
|
No ma ti ripeto che nell'ambito in cui tu fai l'episcopia il risultato è ottimo, forse potresti spegnere un paio di led da un lato così da ottenere una direzione privilegiata della luce e un accenno di ombreggiatura che andrà ad incrementare il contrasto ed il senso di rilievo. Quanto all'episcopia in alta risoluzione, è come avvicinarsi alla velocità della luce: passare da 100x a 200x è facile, ma passare da 400x a 500x richiede un'energia incredibile e passare da 500x a 800x (il salto che voglio fare io, anche se ancora barcollo e traballo a 500x) è inumano, sembra che tutta la natura sia contro di te. E forse è per questo che mi piace.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net