testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Ovetto non identificato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 00:16:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mentre cercavo foraminiferi tra i frammenti di conchiglie provenienti dalla spiaggia di Caorle mi sono imbattuto in organismi simili a uova ( e magari lo sono!), non ho trovato alcun supporto per l'identificazione, potete aiutarmi?

Immagine:
Ovetto non identificato
98,57 KB

Immagine:
Ovetto non identificato
103,56 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 21:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace molto la tua episcopia, è quella che inseguo io ma che molteplici cause mi costringono a "stare indietro":

a) non sono "tecnologicamente avanzato" come te, al posto di sofisticatissime corone a led ho solo 2 fibre ottiche.

b) mi sono intestardito ad una episcopia spinta (obiettivi da 40x in su)

c) il punto b) mi porta ad episcopare soggetti di pochi micron che la natura vuole sempre immersi in acqua, la nemica numero 1 dell'episcopia.

d) mi ostino ad applicare la polarizzazione alla luce incidente, per ovviare gli aspetti negativi della luce diretta non polarizzata (effetti di riverbero, fotoni kamikaze, ultra-contrasto, fantasmi speculari, aloni di diffusione, riflessioni accecanti, albedo irregolare, esasperazione delle dominanti ecc.

Continua così, sei sulla buona strada. Verrà il giorno che dovrai darmi qualche lezione. Io intanto prosegui i miei studi verso una nuova microscopia che forse non esiste nella realtà. Però ogni tanto mi distraggo - per rilassarmi - con i miei due revivals e per punirmi uso pure l'immersione in olio .... puah!
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 21:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, l'episcopia ad alti ingrandimenti mi ha sempre affascinato, ho anche acquistato un illuminatore per fluorescenza con la speranza di poterlo usare anche in epi, purtroppo eliminare i riflessi è un problema in particolare con ottiche complesse, dovrò attrezzarmi meglio, non mi dispiacerebbe un sistema epi come quello di Arturo, se ne capitasse uno su su ebay ad un prezzo abbordabile....

Le coroncine di led hanno delle controindicazioni rispetto la fibra ottica, in primis la potenza, non è facile polarizzare salvo costruire una rondella con una lamina polarizzante e inoltre non è possibile cambiare l'inclinazione, sono comode solo perchè restando appiccicate all'ottica non danno nessun disturbo, da costruire sono semplicissime...

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 23:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ma ti ripeto che nell'ambito in cui tu fai l'episcopia il risultato è ottimo, forse potresti spegnere un paio di led da un lato così da ottenere una direzione privilegiata della luce e un accenno di ombreggiatura che andrà ad incrementare il contrasto ed il senso di rilievo.
Quanto all'episcopia in alta risoluzione, è come avvicinarsi alla velocità della luce: passare da 100x a 200x è facile, ma passare da 400x a 500x richiede un'energia incredibile e passare da 500x a 800x (il salto che voglio fare io, anche se ancora barcollo e traballo a 500x) è inumano, sembra che tutta la natura sia contro di te. E forse è per questo che mi piace....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net