Autore |
Discussione |
|
glauco
Utente Senior
Città: pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1129 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Città: Pisa
142 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2014 : 18:37:13
|
Ciao a tutti, sono stato assente dal forum per alcuni anni dato che per problemi di lavoro non avevo più avuto modo di girare per boschi e campi... Spero di poter esserci più frequentemente adesso. Intanto credo che questa discussione debba essere spostata in MICROMAMMIFERI, se qualche amministratore potesse provvedere. Non sarei tanto sicuro della determinazione. La foto sotto è riferita allo stesso animale (Glauco è mio padre, abbiamo scattato insieme). In particolare i denti non mi sembrano interamente bianchi come dovrebbero se si trattasse di un mustiolo.
Immagine: 128,89 KB |
_____ Berny _____ |
Modificato da - Bernypisa in data 18 marzo 2014 18:38:13 |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 marzo 2014 : 19:02:20
|
Qualche altro scatto del simpaticissimo animaletto che, ci tengo a precisare, dopo il "servizio fotografico" si è allontanato indisturbato. Immagine: 66,31 KB |
_____ Berny _____ |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 marzo 2014 : 19:04:00
|
Immagine: 153,57 KB |
_____ Berny _____ |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 marzo 2014 : 19:06:34
|
Immagine: 112,79 KB |
_____ Berny _____ |
|
|
NightStalkers
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
45 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2014 : 23:44:59
|
E' troppo carinoo..... |
La Morte è certa, La Vita no. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 09:51:23
|
| ...Non sarei tanto sicuro della determinazione. La foto sotto è riferita allo stesso animale (Glauco è mio padre, abbiamo scattato insieme). In particolare i denti non mi sembrano interamente bianchi come dovrebbero se si trattasse di un mustiolo.
|
Tu l'hai visto dal vivo, e quindi forse hai notato altri particolari che qui non si vedono, però dalle tue foto sembra che la punta dell'incisivo inferiore e le cuspidi del dente successivo siano bianche; l'aspetto dell'animale mi sembra più simile a quello di una crocidura che a quello di un mustiolo, forse è un giovane di C. leucodon. Questi animali sono tutti piuttosto simili, per distinguerli può essere utile (quando il soggetto collabora, come nel tuo caso) prendere la misura del piede posteriore. |
ciao
Iperione |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 11:13:52
|
Belle foto! |
ciao
Alessandro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 11:39:24
|
Il titolo dice "Suncus etruscus" e nel testo si parlava sempre di mustiolo.
Solo ora ho capito che il primo è la denominazione scientifica, l'altro quella comune... Perchè non dirlo subito, per gl'ignoranti come me? Sarebbe bastato che il titolo fosse: "Mustiolo (Suncus etruscus)".
|
Modificato da - vladim in data 18 aprile 2014 11:51:18 |
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2014 : 23:52:49
|
Ho visto solo ora le risposte, dopo essermi un po' documentato un po' penso che si tratti in effetti di Crocidura leucodon, tra l'altro era un po' troppo grande per un mustiolo, non avevo nulla per misurare ma dalla proporzione tra mano e animale direi sui 4-5 cm coda esclusa; anche le orecchie mi sembrano troppo poco sporgenti e la divisione di colore tra la parte inferiore del corpo bianca e il dorso era piuttosto netta |
_____ Berny _____ |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2020 : 19:12:02
|
Ciao,
l'ultimo commento di Bernardo identifica questo animale correttamente. È senza dubbio Crocidura leucodon, un esemplare ancora relativamente giovane.
|
Michele |
|
|
|
Discussione |
|