testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Riconoscimento ossa: richiesta consigli su manuali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bombinatoridae
Utente Junior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 14:05:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di non fare una richiesta trita e ritrita e sicuramente sono stati già segnalati, nelle varie discussioni (che riesco a seguire in maniera un po' incostante per la verità, NON per disinteresse anzi, ma per questioni di tempo), manuali sull'identificazione di mammiferi e uccelli tramite reperti ossei.
Ora mi diventa un po' macchinosa la ricerca nella miriade di post in questa sezione e vorrei chiedervi gentilmente se potete fornirmi qualche suggerimento.

Ho diversi volumi sulle tracce e sui vertebrati in cui si riportano descrizioni, misure e/o disegni in particolare di crani, denti, ecc.
Ma, nel caso specifico, vorrei qualche buon manuale anche su ossa lunghe, vertebre, ecc., nel caso di rinvenimento solo di queste.

A questo proposito, vorrei da voi un conforto anche su alcune ossa rinvenute l'altro giorno. Le foto che posterò nel prossimo messaggio, sono tutto quello che ho trovato, fotografato e raccolto. Non c'era il cranio...

Grazie in anticipo per le vostre indicazioni generali sui volumi e di merito sui reperti che inserirò.

Anna Rita

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 14:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente non so se sarebbe più corretto inserire le foto con altro oggetto post, eventualmente aspetto indicazioni dai moderatori.
Per il momento le inserisco qua, come unica richiesta di info relativa al mio messaggio precedente.
Le ossa delle foto che inserisco sono state tutte trovate in un unico sito, vicine tra loro.

Tutto ciò che ho fotografato è tutto quello che ho trovato, nessun pelo, cranio, ecc. Erano, un pochino imboscate, in ampio spazio sotto un grosso masso, ai margini di una radura composta da estesa pietraia, all'interno di bosco misto montano del nord Italia (quota circa 600 m s.l.m.).
Carnivoro, a naso...tasso, ma vi chiedo di confermarmi la specie controllando sia le ossa relative al piede che quelle della colonna vertebrale.
Grazie!
Adesso vi inondo di foto

Immagine:
166,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 14:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, vedo che ho ho un problema di upload con le immagini.
Riprovo più tardi, con altri dettagli e ossa.
Anna Rita

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 21:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao posso suggerire i seguenti testi:

1-Atlas of animal bones for prehistorians, archeologists and quaternary geologist.
di Elisabeth Schmid, testo bilingue ted/ing

è una guida pratica veloce e leggera, ma è anche la meno completa di quelle in mio possesso.

2-Musèe osteologique, etude de la faune quaternaire
osteometrie des mammiferes
Edmond hue

un compromesso tra l'1 e il 3

3 Atlas osteologique pour servir a l'identification des mammiferes du quaternaire di Leon Pales e Charles Lambert

è il più completo che ho ma anche monumentale , formato a3 con qualche kilata di tavole, bellissime.

p.s. li ho tutti in fotocopie e non devi preoccuparti per la lingua, tanto son tavole per il 90%

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 16 marzo 2014 21:11:07

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di PaoloMarenzi:

3 Atlas osteologique pour servir a l'identification des mammiferes du quaternaire di Leon Pales e Charles Lambert

Paolo grazie per le dritte!
Il 3 è fuori produzione ed esaurito, ma forse l'ho trovato in vendita...

Provo di nuovo a postare le altre mie foto, magari se ti va di commentare, con tuo parere sulla specie, e indicazioni sui caratteri identificativi che hai utilizzato.

....anche se clicco su Allega file ancora non mi compare la finestra per inserire l'allegato. Eppure la prima era andata buona, non capisco se è problema temporaneo del portale o del mio pc. Capita anche a voi ogni tanto?
Ci riprovo, ma accidenti peccato, avrei condiviso le mie ossa volentieri..neanche le faccine me le fa inserire stavolta ;-)

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devi controllare prima di tutto che il nome che hai dato alle foto non contenga caratteri strani come parentesi o punteggiatura. usa sigle alfanumeriche.
Inoltre, ovviamente, devi ridurre i kb della foto, devi stare sotto i 300 kb per ogni foto.

Rileggendoti meglio, forse hai già aperta una finestra che è rimasta a formato icona e dietro le altre pagine internet che stai usando, per cui non la vedi.
Non mi viene in mente altro per ora

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 16 marzo 2014 22:36:37

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, adesso mi è uscita palese la finetra di caricamento foto.
Per il ridimensionamento e i nomi dei file, avevo già risolto. il problema era la finestra che non compariva. Ecco la seconda foto, poi riprovo con le altre ...sperando me la mandi buona :-)

Immagine:
166,98 KB

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
163,52 KB

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
116,2 KB

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
158,54 KB

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
159,49 KB

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
100,55 KB

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
94,31 KB

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E con questa immagine ho finito le ossa....
Grazie per il momento a Paolo e grazie anticipatamente a chi avrà voglia di visionarle con attenzione e dare il suo parere.
Anna Rita
Immagine:
98,18 KB

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iniziamo a escludere gli ungulati

amatoeridano.blogspot.it

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 00:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'epoca della tesi fotografai questo scheletro di Tasso in un museo: vedi un po'... Può essere lui?

Clicca sulla foto per vederla grande, scaricala e prova a ingrandirla ancora.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 17 marzo 2014 00:25:04

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 07:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentrovata Anna Rita !

Mauro

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2014 : 18:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'idea del tasso mi piace!

amatoeridano.blogspot.it

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 09:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la latitanza, l'attività di campo ricomincia più frenetica...
Vi ringrazio per le risposte e per il conforto sulla mia prima ipotesi "nasometrica" sul Tasso. Salvo smentite, credo che ci siamo.

Per integrare la mia biblio sui reperti in campo, darò un'occhiata ai primi due volumi che molto gentilmente mi ha suggerito Paolo.
Ho cercato di acquistare il terzo che aveva suggerito "Atlas osteologique pour servir a l'identification des mammiferes du quaternaire" che in realtà è composto da 2 volumi ma, anche da librai esteri, risulta fuori produzione e, per il momento, entrambi i volumi di questa collana sono introvabili. Però si possono consultare in diverse biblioteche (p.e. quella del MUSE, la più comoda per vicinanza, per me)e visto che Paolo mi ha messo curiosità andrò a darci occhiata (Paolo, non so se ti è arrivato il mio messaggio pvt, il libraio franco-tedesco ha disdetto l'ordine perchè non ha più copie).

Mauro, grazie per il benvenuto. In effetti sono iscritta da qualche anno al forum ma riesco a leggere (sempre con piacere ), poco i post (anche quelli erpeto e mammiferi) e partecipare quasi niente. Però ritengo che il Forum Natura Mediterraneo sia uno dei più attivi e più interessanti per varietà di contributi e scambi vari di tutta la web-sfera.

Anna Rita

Modificato da - Bombinatoridae in data 22 marzo 2014 10:06:16

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 19:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarita

no, non sapevo dell'acquisto disdetto, l'ultimo tuo mess pvt che ho ricevuto è del 18 Marzo.
A presto
Paolo

amatoeridano.blogspot.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net