|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimedes
Utente V.I.P.
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
159 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2014 : 17:22:57
|
Per me la D. conglobata
Link |
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 15 marzo 2014 17:24:28 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2014 : 19:38:34
|
ciao Alectrion conglobatus , Nassarius conglobatus e Demoulia conglobata sono 3 nomi per indicare la stessa specie, come indicato da Paolo Demoulia conglobata dovrebbe essere il nome giusto. Nel Pliocene è presente anche Demoulia pupa (Brocchi, 1814) mentre attualmente nel Mediterraneo sud occidentale vive Demoulia obtusata (Link, 1807). Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
archimedes
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2014 : 11:51:24
|
Grazie. Quindi Alectrion non è più considerato genere a sé ma sinonimo di Nassarius, mentre per la specie in questione la classificazione attualmente riconosciuta è nell'ambiro del genere Demoulia.
Purtroppo cerco di orientarmi con i siti che mi paiono più scientifici (tipo Link), ma anche in quelli spesso non c'è grande chiarezza (oltre ovviametne alle lacune).
Qualcuno sa eventualmente indicarmi una bibliografia (meglio ancora se internet) per il pliocene toscano?
Grazie ancora per l'aiuto. |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 10:38:38
|
Vorrei precisare che Demoulia pinguis non vive in Mediterraneo, si ritrovano solo sporadici esemplari portati dai pescherecci che operano in W Africa. Inoltre, ma è solo una mia opinione, questa specie non è attribuibile a Demoulia che ha caratteristiche diverse... sarei per Nassarius. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2014 : 22:28:04
|
ciao, ho fatto riferimento a Giannuzzi- Savelli et al. (2003) che citano Demoulia obtusata (= pinguis?)per il mediterraneo sud occidentale e raffigurano un esemplare dal mare di Alboran. Quanto all'attribuzione generica non saprei, non ne ho mai avuto un esemplare in mano (purtroppo!!) e quindi mi sono attenuto agli autori di sopra. In quale lavoro obtusata è stata messa in sinonimia con pinguis? Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2014 : 10:40:26
|
Sinceramente non ricordo chi abbia instituito tale sinonimia... sul The European Register of Marine Species ( Link )compare solo obtusata. Vero che su questo elenco ci sono molte lacune ed inesattezze ma, in mancanza di meglio, può essere un riferimento. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2014 : 21:30:36
|
Il World Register of Marine Species che ho indicato più sopra (Link) indica come accettati e non sinonimi Nassarius e Demoulia, sebbene in quest'ultima non sia presente D. conglobata. L'assenza però non dimostra molto perché anche questo sito è lungi dall'essere completo, ed a volte mi lascia anche un po' perplesso... come l'altro che hai indicato è comunque un riferimento di base visto che quanto meno ha un approccio scientifico.
Paleobiology Database (Link) invece contempla D.conglobata e non N.conglobatus. Stesso discorso però per la non esaustività delle specie censite...
| Messaggio originario di Italo:
Sinceramente non ricordo chi abbia instituito tale sinonimia... sul The European Register of Marine Species ( Link )compare solo obtusata. Vero che su questo elenco ci sono molte lacune ed inesattezze ma, in mancanza di meglio, può essere un riferimento.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|