|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 21:17:01
|
2) Scusate la mia ignoranza... sempre lei?
Immagine: 295,56 KB
Immagine: 251,92 KB
Immagine: 296,36 KB
Paofon |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 21:22:33
|
Belle foto Paolo..
La n.1 - Ok
La n.2 - Parmelia caperata
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 21:36:56
|
...beh, si: quella gialla è la solita Xanthoria parietina. Ma quella grigia è nuova: è Physconia grisea, un lichene comune nelle città non troppo inquinate, che si riproduce in toto con propaguli che contengono sia il fungo che l'alga (sono quella specie di forfora che si vede al centro del lichene). Oltre alla comune grisea, in Italia ci sono altre specie di Physconia, alcune molto più nobili che si riproducono sessualmente: una, bellissima, con apoteci stellati è Ph. venusta, comune nelle faggete degli Appennini. Il genere Physconia è uno dei pochi che in Europa ha il massimo di diversità sulle montagne del Mediterraneo. E' ancora poco studiato: gli Austriaci hanno appena scoperto che da loro cresce Physconia americana(!) una specie che sicuramente è presente anche in Italia e che probabilmente sta nel mio erbario tra le "Physconia sp.???"... Secondo il mio Maestro, Josef Poelt, i licheni che si riproducono "in toto" (vegetativamente) sono più recenti di quelli che si riproducono sessualmente. Lui li chiamava "specie secondarie". In Europa diventano sempre più frequenti verso nord (hanno colonizzato rapidamente le aree lasciate libere dai ghiacci), o verso le città e le aree industriali (più o meno la stessa cosa...). Le specie "primarie", quelle che si riproducono sessualmente, sarebbero i loro antenati, ed in Europa di solito stanno a sud, in aree mai coperte dai ghiacciai... ..ma qui la storia sarebbe troppo lunga... PLNimis PLNimis |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 23:21:16
|
Grazie Pierluigi...
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:58:41
|
Ringrazio anch'io Pierluigi... Però queste storie prima o poi devi raccontarcele! Ciao
Paofon |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 20:34:55
|
...io cerco di raccontarvele poco a poco. Il Forum è "leggero" e a me piace così... ciao! PL PS: chi vuole andare più a fondo può scrivere a info@dryades.eu, che sta nel sito del progetto dryades (Link) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net