problemi con il condensatore per campo scuro , Natura Mediterraneo | Forum Naturalistico
testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 problemi con il condensatore per campo scuro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabrizio72
Utente nuovo

Città: parma

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 18:08:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

[h1]salve a tutti, mi chiamo carrera fabrizio e sono nuovo di questo forum. Da circa due anni mi sono avvicinato alla microscopia ed ho acquistato un discreto microscopio binoculare bristoline di fine anni '70 (praticamente gemello dell'olympus ch-bs), dei buoni obiettivi plan della olympus e, piano piano, sto acquistando su ebay vari "optionals" per approfondire le mie esplorazioni. Da ultimo ho preso un condensatore per campo scuro ad olio della olympus (N.A. 1,30) ma, nonostante svariati tentativi, non riesco ad ottenere i risultati sperati.
All'inizio non si vedeva assolutamente niente, buio completo, così pensando che il mio illuminatore non fosse abbastanza potente, ho cambiato la lampadina da 10w a 20w ( potenza che montano normalmente i microscopi della olympus tipo il chb o il cx2) e le cose sono migliorate. Sino ad ingrandimenti di 50x ottengo un buon campo scuro (abbassando però il condensatore di circa 1,5 cm dal tavolino), tuttavia con ingrandimenti superiori non riesco ancora ad ottenere un reale campo scuro e lo sfondo, seppur non più chiarissimo, rimane comunque luminoso ed ottengo un effetto simile al contrasto di fase. Non capisco dove stia sbagliando, mi sembra di seguire la correta procedura ( olio sul condensatore compreso).
Potete aiutarmi dandomi qualche suggerimento in proposito?
Grazie per la disponibilità e un saluto

Vi mando le foto del microscopio e del condensatore
Immagine:
150,79 KB
Immagine:
109,93 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 19:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presumo che il condensatore con l'olio sia appoggiato al portaoggetti, sei certo che sia centrato? Dall'immagine sembra tutto da un lato.
Centrare un condenstore da CO per me non è mai stato facile, per una taratura grossolana utilizzo il cannocchiale per CdF.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 20:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu stesso dici di riuscire fino a 50x di ingrandimento, mentre non riesci ad andare oltre.

Con il campo scuro smetti di parlare di ingrandimenti, non hanno più alcun interesse, ma considera invece soltanto l'apertura numerica degli obiettivi.

Allora, guarda caso, proprio con il 50x tu sei arrivato ad una apertura che è il limite della visione a secco e già ti obbliga a ricorrere all'immersione.

Quindi, nulla di strano che tu veda il campo oscuro se stai sotto a 0,95 di a.n. ma allontanando il condensatore, mentre non vedi nulla se vai oltre quell'apertura.

Per superare il limite dell'apertura 1,00 dovrai, per forza, mettere la tua goccia d'olio sopra la lente del condensatore ed alzarlo fino a fargli toccare il fondo del vetrino.

Da questo momento in poi vale il discorso "quando il gioco si fa duro . . . . . " ecc. ecc.

Infatti, il tuo condensatore è già al limite limite per gli obiettivi ad olio (an. 1,33-1,20) quindi deve essere già perfetto nella centratura e nel posizionamento per farti vedere qualche cosa. Anzi, se non hai molta esperienza, non vedi proprio nulla di buono.
Ed allora le soluzioni sono due: o ti prendi dei condensatori con una apertura numerica molto maggiore (cardioidi), oppure ti prendi un obiettivo molto peggiore (diaframmato), in modo di non aver più bisogno di una grande apertura numerica del condensatore.

E se non vuoi spendere nulla ? No al cardioide, no al obiettivo diaframmato !

La soluzione semplice e gratis è trovare un tubetto di diametro esterno tale da entrare nel obiettivo, in questo modo con il suo spessore crea lui stesso l'azione del diaframma.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 22:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da aggiungere: non si può mettere un condensatore CO qualsiasi in un microscopio qualsiasi. Il condensatore è parte integrante del progetto ottico di un sistema, e a questo di solito nessuno ci fa caso. Anche restando all'interno di una casa madre (es. Olympus) un condensatore CO per CX41 non va già più bene per un CH, ad elevate prestazioni. Fino ad aperture 0,3 tutto fa brodo, oltre sono c***** e ne so qualcosa io: non vedo niente nemmeno con l'obiettivo 10x, ed ho dovuto industriarmi per ottenere un campo oscuro decente fino a 20x ed un CO particolare per obiettivi spinti. Morale: il mio condensatore CO da 200€ riposa in un cassetto.
Morale della morale: o ti prendi il condensatore CO espressamente dedicato al tuo modello di microscopio e incroci le dita o ti tocchi qualcos'altro, oppure ti metti ad inventare nuovi dispositivi di campo oscuro che forse è meglio (e più divertente).
Ma dico io, ci hai messo 2 anni per farti vivo?
Fammi sapere.

fabrizio72
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2014 : 18:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[left]Ringrazio Guido, Escocat ed Enotria per le risposte che, tuttavia, mi suscitano tante altre domande...Mi affido ancora a voi "esperti" per avere delucidazioni.
Riguardo la centratura del condensatore, a cui accennava Guido, in effetti non sapevo come farla e giravo a caso le viti sperando di capirci qualcosa, per cui al più presto proverò con l'oculare di centramento per il contrasto di fase.
Mi sembra poi di capire dagli interventi di Enotria e Escocat che la tecnica del campo oscuro sia tutt'altro che facile e richieda un' esperienza e una perizia che probabilmente non ho ancora raggiunto.
Riguardo l'intervento di Enotria che poneva l'attenzione non tanto sull'ingrandimento degli obiettivi, quanto sulla loro apertura, non mi è ancora chiaro come un condensatore come il mio di apertura 1,30-1.40 non sia adatto ad obiettivi con apertura maggiore di 0,95 ( esempio un 100x ad immersione con apertura 1,25). Non dovrebbe andare bene con tutti gli obiettivi di apertura sino a 1,30? (almeno così pensavo quando l'ho acquistato; mi interessava poter avere un campo oscuro con obiettivi ad alto ingrandimento da usare per esempio con gli strisci di sangue. Per ingrandimenti fino a 40x infatti mi trovavo già bene con il classico dischetto da inserire nel portafiltri del condensatore).
Mi piacerebbe poi sapere la differenza tra un condensatore cardioide (citato da Enotria) ed uno come il mio. Se ho ben capito un condensatore cardioide dovrebbe sopportare aperture degli obiettivi superiore a 0,95 e quindi rendere più facile la visione con obiettivi di grande apertura.
La soluzione prospettata del tubetto che entra nell'obiettivo mi incuriosisce, potresti spiegarmela più Dettagliatamente?
Anche a Escocat chiedo gentilmente se può darmi qualche suggerimento su qualche stratagemma casalingo per ottenere un buon campo oscuro.

Ringrazio ancora tutti e aspetto le vostre risposte

P.S. Ultimissima domanda: La maggior potenza della lampadina dell'illuminatore può agevolare la visione in campo oscuro?

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2014 : 10:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non mi è ancora chiaro come un condensatore come il mio di apertura 1,30-1.40 non sia adatto ad obiettivi con apertura maggiore di 0,95

E manco a me
Come ti ho detto, ho comprato dallo stesso rivenditore che mi ha fornito il microscopio un condensatore CO: ovviamente il mio microscopio è un cinese per i fatti suoi e il condensatore CO un altro cinese per i fatti suoi. Ebbene non vedo nulla nemmeno con gli obiettivi 10x-20x! Figuriamoci se parliamo di CO per obiettivi 100x ad immersione! Questi - oltre al fatto che DEVONO essere di pregevole fattura (preferibilmente condensatori CO di RAZZA) - DEVONO anche essere espressamente progettati per QUEL microscopio. Può accadere qualche fortunata coincidenza ma non possiamo affidarci al C*** soprattutto se spendiamo soldi (coi tempi che corrono poi....)
Non so, se come dici hai fatto correttamente la doppia immersione e hai messo il condensatore tutto su (ovviamente con la doppia immersione è così) allora è una misteriosa incoerenza.

Anche a Escocat chiedo gentilmente se può darmi qualche suggerimento su qualche stratagemma casalingo per ottenere un buon campo oscuro.

C'è solo una strada: mettere un dischetto opaco nel portafiltri o in un "nuovo" portafiltri autocostruito messo più giù rispetto al portafiltri "standard", dischetto che sia appena più piccolo e concentrico al dischetto-filtro, almeno io faccio così e non vedo cos'altro potrei fare. Naturalmente i vari risultati dipendono dalla posizione e dalla dimensione del dischetto opaco, e dovrai fare infinite prove. Io come dischetti opachi uso le monete da 1c, 2c, 5c, 10c, 50c (e basta, gli altri dischetti costano troppo)

P.S. Ultimissima domanda: La maggior potenza della lampadina dell'illuminatore può agevolare la visione in campo oscuro?

E' ovvio, con più luce a disposizione puoi "ingrandire" di un pelo il dischetto opaco ed ottenere effetti "radiativi di fondo" più gradevoli.
In generale più luce hai meglio è in tutte le cose che riguardano la microscopia.

tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2014 : 18:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, mi inserisco nella discussione semplicemente per dimostrarti che si possono ottenere dei buoni risultati anche "lavorando in proprio!!". Il campo oscuro ottenuto nella foto dell'idra è il risultato del posizionamento di una moneta da 5cent. sulla fonte di luce posta sulla base del microscopio, alzando fin quasi alla massima altezza il condensatore (quello per il campo chiaro). Prova,vedrai che otterrai dei buoni risultati!!!

Immagine:
99,72 KB

Franco
Link

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 01:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabrizio72:

Riguardo l'intervento di Enotria che poneva l'attenzione non tanto sull'ingrandimento degli obiettivi, quanto sulla loro apertura, non mi è ancora chiaro come un condensatore come il mio di apertura 1,30-1.40 non sia adatto ad obiettivi con apertura maggiore di 0,95 ( esempio un 100x ad immersione con apertura 1,25). Non dovrebbe andare bene con tutti gli obiettivi di apertura sino a 1,30?
. . . . . . .
Mi piacerebbe poi sapere la differenza tra un condensatore cardioide (citato da Enotria) ed uno come il mio.
. . . . . . .
La soluzione prospettata del tubetto che entra nell'obiettivo mi incuriosisce, potresti spiegarmela più Dettagliatamente?

Se verifichi, non ho detto che il tuo condensatore non va bene, ho detto che è al limite, per cui si vede, ma solo se tutto è perfetto ed il condensatore è di ottima qualità.
Del resto fai presto a fare i conti: ammesso che l'apertura del obiettivo sia un normale 1,25, la massima del tuo condensatore è 1,33, quindi il fascio di luce utile è il sottile cono compreso fra 1,25 e 1,33: se non lo becchi, non vedi.
Ma c'è di peggio: il tuo condensatore non sarà mai perfetto, avrà dei difetti di cromatica e di planarità, per cui avrai riflessi spuri che entreranno dentro l'obiettivo creando bande colorate e schiarendo il fondo che dovrebbe restare perfettamente nero.
No, per usare con un minimo di sicurezza un obiettivo 100x con a.n. 1,25, ti servirebbe un condensatore almeno da 1,40 e, possibilmente, senza difetti ottici.

Il condensatore a cardioide non utilizza lenti, ma solo specchi. In questo modo elimini alla nascita il problema della cromaticità in quanto lo specchio non crea dispersione della luce. Perlomeno, in questi condensatori, quando dichiarano una certa apertura numerica, quella è reale, non viene diminuita dalle luci parassite che ti entrano in campo.

Immagine: Condensatore cardioide Tiyoda con a.n. 1,46-1,23
47,37 KB

Con un condensatore come questo vedrai che tutto diventa più facile, in quanto il margine di apertura è molto più ampio e, sopratutto, non risente delle aberrazioni cromatiche.

Il discorso del tubetto è molto semplice: il tubetto ha un suo spessore per cui riduce il lume di apertura dell'obiettivo entro cui passa la luce. Questo corrisponde ad inserire un diaframma fisso che abbassa l'apertura numerica dal nominale 1,25 a 0,90 o anche meno. Il risultato è che hai lo stesso una amplificazione di 100x, perdi un po' di risoluzione, ma ti sei resa molto più facile la illuminazione con il CO.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

fabrizio72
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 20:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti i partecipanti alla discussione. Leggendo i vostri commenti ho imparato molto sul campo oscuro e, seguendo i vostri suggerimenti, sto ottenendo ottimi risultati sino ad ingrandimenti di 50x (N.A. 0,90 ). Oltre, in effetti, ci sono troppe variabili e tutto diventa troppo complicato... penso che mi accontenterò!
Visto che ci sono, approfitto per chiedervi se avete suggerimenti riguardo a cose interessanti da osservare. So che ci sono milioni di cose interessanti intorno a noi ed in questi anni ho cercato di prelevare ed osservare tutto quello che mi capitava a tiro, dall'acqua alla polvere, dai pollini alle foglie... mi piacerebbe osservare meglio qualcosa del mondo vegetale che ho un po' trascurato a causa della difficoltà di ottenere sezioni realmente sottili con la lametta (non ho un microtomo) o qualcosa che vi ha colpito particolarmente durante le vostre osservazioni.
Grazie ancora a tutti e a presto

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 19:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i suggerimenti sono tanti,
ma per i vegetali c'è quest'altra sezione:
Link

solo per non fare confusione,
siamo sempre noi

Giuseppe

fabrizio72
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per il link.

un caro saluto a tutti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net