testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella (Cernuella) hydruntina (Kobelt, 1884)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 15:57:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Cernuella Specie:Cernuella hydruntina
Dimensioni 20mm, provenienza: dintorni di Lecce
Vive su vegetazione erbacea di ambienti aridi

Immagine:
Cernuella (Cernuella) hydruntina (Kobelt, 1884)
88,27 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 16:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai un'idea della distribuzione?
è una mia impressione o questa specie è identica alla Xerosecta giustii e comunque molto simile alla Cernuella virgata?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 16:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh il gruppo cernuella sicuramente necessità di una revisione su base anatomica e genetica. Questa, accertata la sua validità, dovrebbe avere distribuzione sull'area salentina. Xerosecta giustii invece pare sia presente solo sulle colline metallifere. Certo si somigliano molto, come somiglia a C.virgata, ma i nicchi in certi casi contano veramente poco. Io ho avuto questi esemplari da un malacologo "endemico" del salento.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 18:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per aiutare a distinguere questa specie ho fatto un confronto con Xerosecta giustii.
Una distinzione sicura si può avere solo da un esame antomico,tuttavia anche nella conchiglia ho potuto rilevare delle differenze che consentono di separare le due specie.
L'esame è stato fatto sui pochi esemplari a mia disposizione e perciò non può avere un valore assoluto,comunque è abbastanza indicativo.
L'esemplare a sinista è Cernuella (Cernuella) hydruntina mentre quello di destra è: Xerosecta giustii.


Cernuella (Cernuella) hydruntina (Kobelt, 1884)


Cernuella (Cernuella) hydruntina (Kobelt, 1884)


Cernuella (Cernuella) hydruntina (Kobelt, 1884)


La prima differenza che si nota è sul colore di base: bianco candido in Cernuella hydruntina e nocciola chiaro in Xerosecta giustii.
Anche l'altezza della spira è diversa.
Un'altro particolare che distingue le due specie è la scultura del guscio,si ha una scultura molto più fitta e regolare in Xerosecta giustii(dx).

Cernuella (Cernuella) hydruntina (Kobelt, 1884)


Anche il callo labiale consente una separazione delle due specie.


Cernuella (Cernuella) hydruntina (Kobelt, 1884)


Anche se a nessuno degli elementi esaminati ha un valore assoluto ed andrebbe osservato su un campione più significativo, presi nel loro insieme consentono di separere le due specie con facilità.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 19:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con quanto esposto da Sandro, ho vari esemplari di X. giustii e tutti hanno le caratteristiche evidenziate da Sandro.
X. giustii, in alcuni casi possiede anche una fascia spirale scura più o meno esile.
Anch'io ho notata la notevole affinità conchiliare con la Cernuella hydruntina ma oltre alle differenze evidenziate da Sandro e la diversa distribuzione, sembra che X. giustii abbia peculiari caratteristiche anatomiche.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 20:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente se è stata inserita nel genere Xerosecta la X.giustii andrebbe confrontata anatomicamente con X.cespitum che è la specie più vicina mentre Cernuella hydruntina ha un apparato genitale praticamente indistinguibile da Cernuella virgata,è stata riconosciuta specie valida perché le due specie convivono senza dar luogo a forme intermedie.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net