La tenuta di Ultima Frontiera, nel delta del Danubio (Romania), negli ultimi giorni sembra davvero traboccare di lontre! In 12 giorni ne ho osservate 7, più altre 2 sentite e innumerevoli piste di impronte trovate, come questa di più individui insieme:
Immagine:
60,29 KB
Spesso sono osservazioni fugaci, con l'animale che attraversa saltellando la strada o sguazza nel canneto, ma altre volte la lontra continua a farsi i fatti suoi, incurante della mia presenza, come questo individuo durante una nevicata:
Immagine:
174 KB
L'ingorda pescava con efficienza sbalorditiva a colpo sicuro in acqua, tanto che l'ho vista prendere e papparsi ben 3 pesci di seguito:
Immagine:
188,84 KB
Questo è un video della scena:
Altre volte, invece, la "bella" si concede in sguardi ammalianti:
Immagine:
123,63 KB
E allora è veramente straordinaria...
Luca Boscain Villorba (TV)
Modificato da - Andrea Boscherini in Data 26 marzo 2014 12:50:30
PS e pensare che fino ad una decina di anni fa c'erano anche in una riserva qui vicina a me. Mi mancano! :(
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi. (Alice Walker)
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (Hohn Muir)