testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Alcuni miei vicini di casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 07:29:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Ieri mattina sono riuscito a fotografare una coppia di uccelli che tutte le mattine si posa su di un cipresso di fronte a casa mia cantando come matti

Le foto sono una ciofeca, riuscite comunque a dirmi di cosa si tratta?

Immagine:
Alcuni miei vicini di casa
76,27 KB


Immagine:
Alcuni miei vicini di casa
49,57 KB

Mauro

Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern)

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 07:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao falce :)

sono Storni Sturnus vulgaris.
capisco quando dici cantano come matti. hanno un repertorio vocale vastissimo. pieno di note stereotipate e infarcito di vocalizzazioni mimetiche (imitazioni). I "miei" in questi giorni stanno potentmente mimando il canto del Rigogolo, in modo così perfetto, che lo ammetto qualora stessi censendo con punti di ascolto avrebbero potuto ingannarmi alla grossa.

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 07:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a vedere bene il colore del becco che comunque non mi sembra giallo, quindi dovrebbero essere Storni (Sturnus vulgaris); se invece hanno il becco giallo sono Merli (Turdus merula), ma si dovrebbero distinguere anche dal canto: sono ambedue casinisti ma i Merli sono più melodiosi. Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 21 febbraio 2007 07:57:53
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 08:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono storni, si riesce a distinguere la livrea puntellata.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 08:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte.

Non credo si tratti di merli. Almeno a occhio mi sembravano parecchio più piccoli e più "tozzi" e poi il becco (anche se dalle foto non si riesce a capire bene) non era giallo.

Una domanda da ignorantone:

ma di solito gli storni non si trovano in gruppi numerosissimi?

Mauro

Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern)
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 08:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
sono storni al 100%.
spesso li trovi in gruppi numerosissimi durante l'inverno, quando cercano tutti insieme di trovare cibo nei campi arati o quando si spostano nei parchi o giardini di città per trascorrere la notte "al sicuro"...
poi come tutti gli altri uccelli verso primavera... (loro si regolano con ore di luce e con la temperatura, mica col calendario!) si formano le coppie e se cantano "come matti" significa che si stanno corteggiando e delimitando il territorio per poi fare il nido ed allevare la prole
ciao

La vita non è che la continua meraviglia di esistere.
R.Tagore
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 19:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei fare una precisazione noiosetta, scusatemi. Lo Storno ha becco nero in inverno o quando è giovane. Il Merlo pure (anche se i maschi adulti lo mantengono in buona parte giallo).
In periodo riproduttivo Merlo maschio, Merlo femmina di oltre 2 anni di età, Storno, hanno becco giallo.
In base al becco allo Storno può essere addirittura attribuito il sesso. La base del becco è bianca nella femmina e azzurra nel maschio.

Il riconoscimento va fatto sulla sagoma, giustamente più tozza nello Storno, con coda corta.
Se il piumaggio si vede bene lo Storno mostra punteggiatura a "cielo stellato".
In estate le punte bianche delle penne si consumano e diventa più nero uniforme, ma sempre iridescente (il Merlo ha piumaggio opaco).

Gli Storni della mia zona hanno canti che contengono le imitazioni spesso di uccelli acquatici perché i giovani si portano spesso nelle paludi in autunno e lì memorizzano. Frequenti sono il Germano, la Folaga, ad esempio. La Gazza e la Poiana anche.
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 08:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più che una "precisazione noiosetta", a me pare una precisazione molto utile per imparare! grazie...
ps. qualche anno fa, vicino casa, mia nidificava una coppia di storni il cui maschio era solito intonare le prime note di.... bandiera rossa!
ciao!!

La vita non è che la continua meraviglia di esistere.
R.Tagore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net