testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Passeggiata nella Brianza Comasca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 23:23:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi in una passeggiata di gruppo abbiamo incontrato diverse ovature e una rana. Mi piacerebbe sapere di cosa si tratta. Per i luoghi sto sul vago volutamente.

Immagine 1:
Passeggiata nella Brianza Comasca
168,18 KB

Qualcuno si accorge che nell'erba c'è qualcosa di strano. Notare che in fondo a destra delle cannucce di palude rivelano la presenza di una zona umida. Poco più avanti c'è anche un piccolo stagno.

Modificato da - Albisn in Data 03 marzo 2014 00:10:16

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 23:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2:
Passeggiata nella Brianza Comasca
287,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 23:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3:
Passeggiata nella Brianza Comasca
243,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 23:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sono ovature a secco e ormai perdute ? forse con le grandi piogge quel tratto erboso era sommerso fino a poco fa?

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 23:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 4:
Passeggiata nella Brianza Comasca
157,32 KB

Questo è il prato dopo il passaggio del gruppo. Di quali anfibi sono le ovature?

Immagino che queste non abbiano futuro. Cosa ne dite?

Nei giorni scorsi ha fatto molta pioggia e il prato era acquitrinoso ma immagino che presto si asciugherà. Trovo strano che le deposizioni siano state fatte lì. Mi chiedo se gli anfibi depositino uova a caso ovunque vedano un po' di acqua?

Saluti e grazie
Alberto
Segue...

Modificato da - Albisn in data 02 marzo 2014 23:46:17
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 23:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

ma sono ovature a secco e ormai perdute ? forse con le grandi piogge quel tratto erboso era sommerso fino a poco fa?

Come vedi nel post sopra sono le cose che mi chiedo anch'io.

Le ovature erano molto umide, gelatinose e quasi trasparenti, come si vede nella foto 3.

Alberto

Modificato da - Albisn in data 02 marzo 2014 23:52:15
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 23:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boschetto allagato di ontani (si intravede sullo sfondo della prima foto). Qui ci sembra di aver visto ovature identiche a quelle sopra.
Immagine 5 :
Passeggiata nella Brianza Comasca
235,9 KB

Modificato da - Albisn in data 03 marzo 2014 00:02:36
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 23:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più avanti abbiamo trovato delle ovature appiattite sotto il pelo dell'acqua. Stagni nel bosco (un altro) con acqua limpidissima in lento movimento.
Anche per queste chiedo lumi. Ne posto solo una.
Immagine 6:
Passeggiata nella Brianza Comasca
155,57 KB

Modificato da - Albisn in data 03 marzo 2014 00:03:45
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 00:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un canaletto sempre con acqua limpida e a scorrimento lento queste ovature. Questa volta sul fondo e di forma globulare (non appiattite nè gallegianti)
Sono di rana dalmatina?
Immagine 7:
Passeggiata nella Brianza Comasca
184,43 KB

Modificato da - Albisn in data 03 marzo 2014 00:09:35
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 00:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per finire questa chi è?
Se ne stava immobile sott'acqua vicino alle ovature della foto 7.
Immagine 8:
Passeggiata nella Brianza Comasca
190,86 KB


Saluti e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 03 marzo 2014 00:08:52
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 13:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Qualcuno si accorge che nell'erba c'è qualcosa di strano.
Immagine 2:
Passeggiata nella Brianza Comasca
287,22 KB



Sono resti di rane femmine predate. Il predatore scarta la gelatina destinata a formare le uova (che qui, infatti, non sono ancora completamente formate). A volte si rinvengono anche tracce dell'ovidotto

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 03 marzo 2014 13:48:53
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 13:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste, invece, sono uova già formate. Potrebbero avere la stessa origine delle precedenti oppure essere state deposte per errore fuori dell'acqua (il che potrebbe accadere, nella concitazione del momento, p. es. sotto una forte pioggia)

Messaggio originario di Albisn:


Immagine 3:
Passeggiata nella Brianza Comasca
243,93 KB


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 13:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sparo. A me sembrerebbe un maschio di rana di Lataste (NB: posso sbagliare)

Messaggio originario di Albisn:

E per finire questa chi è?
Immagine 8:
Passeggiata nella Brianza Comasca
190,86 KB



Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

zootoca
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


109 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 16:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un maschio di Rana dalmatina, la "padrona" delle uova delle foto precedenti (almeno di quelle in acqua!!)

saluti

sam

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2014 : 18:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo le uova predate: poco fa ne ho viste di identiche, sia con solo gelatina, sia con l'uovo dentro. La proprietaria giaceva lì vicino, sventrata. Forse il predatore è stato disturbato da me... non so... non l'ho visto... ma la rana (temporaria, nel mio caso) era fresca.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 18:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti

Le uova della foto 2 sono le stesse della f.3 viste in dettaglio.

Le uova galleggianti della f.6 e quelle immerse delle f.7 sono sempre di dalmatina? Come mai si presentano in modo così diverso?

Se sono di una specie così comune non occorre tenere segreto il luogo degli avvistamenti, giusto?

Saluti e grazie ancora
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2014 : 20:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì le ovature galleggianti sono di dalmatina , fai come credi tu, la dalmatina senza dubbio è una specie comune, ma se vuoi tenere segreta la località non c'è problema...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2014 : 21:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche ad Andrea.

Ora sono curioso di sapere perchè un predatore scarta le uova di rana. Non metto in dubbio che sia così, ma qualcosa non mi torna.
Cosa contiene la sostenza gelatinosa? Sostanze repellenti? Eppure mi risulta che i pesci se ne cibino.
Ho letto tempo fa (forse su FNM stesso) di corvi che uccidno i rospi per estrarne qualche parte di cui sono ghiotti, non ricordo quale. Nel caso immagino però che le ovature non verrebbero sparse sul terreno.
Ho cercato notizie in Internet sulla composizione delle ovature ma non ho trovato nulla che spieghi l'arcano.

Saluti e grazie
Alberto
Ecco la discussione: Link

Modificato da - Albisn in data 04 marzo 2014 21:23:39
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 00:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Alberto per la passeggiata e per le foto!

Purtroppo non so aiutarti con le rane.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2014 : 00:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui Link ho trovato una parziale risposta di Barbax che vale anche per alcune delle mie domande. La riporto:
Confermo, sono resti di una rana predata. Il predatore (mustelide o volpe) scarta le uova e la gelatina che sarebbe stata destinata a circondarle, e che si gonfia per la pioggia o l'umidità dell'ambiente.

Le uova delle foto 2 e 3 erano visibilmente più grandi e trasparenti di quelle in acqua. Ma perchè quelle in acqua non si gonfiano?

Saluti e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 05 marzo 2014 00:35:15
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2014 : 14:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Ora sono curioso di sapere perchè un predatore scarta le uova di rana. Non metto in dubbio che sia così, ma qualcosa non mi torna.
Cosa contiene la sostenza gelatinosa? Sostanze repellenti? Eppure mi risulta che i pesci se ne cibino.
Ho letto tempo fa (forse su FNM stesso) di corvi che uccidno i rospi per estrarne qualche parte di cui sono ghiotti, non ricordo quale.


1) La gelatina è... gelatinosa e non piace a tutti i predatori.
2) i corvidi mangiano le interiora del rospo, e in particolare il fegato

Nota anche che le ovature si ingrandiscono con l'umido anche quando regolarmente deposte: appena deposte sono più piccole di quando sono in acqua da un po'.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net