testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 ID microacari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 18:14:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, spero che sia il forum giusto, mi chiedevo se qualcuno puo' identificare di cosa si tratta.

Non so se siano acari, comunque sono molto piccoli, 1/3, 1/4 di millimetro, forse meno, difficile essere precisi.

Sono stati catturati semplicente ponendo del natro adesivo come trappola.

Vorrei anche chiedervi se possono eventualmente essere dannosi per la salute.

Grazie.
Immagine:
ID microacari
121,81 KB

Immagine:
ID microacari
185,97 KB
Immagine:
ID microacari
144,85 KB
Immagine:
ID microacari
160,73 KB

Modificato da - elleelle in Data 05 marzo 2014 17:24:01

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 18:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID microacari
144,83 KB


Immagine:
ID microacari
136,81 KB


Immagine:
ID microacari
138,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 20:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano acari della polvere, o dei materassi.
Credo siano dell'ordine Astigmata.

Sembra che possano essere dannosi alla salute provocando asma o allergie se si respirano i loro escrementi disseccati.


luigi

Modificato da - elleelle in data 02 marzo 2014 20:48:49
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2014 : 21:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta.

Comunque, più che da polvere o da materasso sembra che siano acari da elettronica...

Hanno colonizzato la mia reflex (li vedevo camminare sul vetro smerigliato quando inquadravo) e il computer o lo schermo, li ho catturati li' vicino.

Non sapendo come toglierli dalla macchina fotografica l'ho messa per 3 giorni nel freezer,
ora sembra che non ci siano più e la macchina funziona, pero' con il computer la cosa è un po' più complessa...

vedro' di studiarmi qualcosa.

ciao

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 15:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti ingrandirli meglio per caso? Per le prime 3 foto l'ipotesi di Luigi direi che è verosimile. Hai animali domestici per caso? Quelle setae così vistose valgono la pena di approfondire meglio. Metterli in freezer direi che è persino eccessivo; qualche giorno a temperatura ambiente (non sotto termosiforne intendo), tipo in garage, dovrebbe bastare.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 15:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Somiglia parecchio al classico Glycyphagus domesticus

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 19:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per il ritardo nella risposta, e grazie per l'interessamento.
ora controllo il riscontro per la specie.


L'ingrandimento è al massimo, crop al 100% con ottica macro (180 Sigma + set di tubi) su Canon 40D.

Non ho animali domestici, ma presumo che si siano infiltrati nella reflex durante un'escursione; probailmente da li' sono poi passati al computer.

Hanno colonizzato la macchina fotografica per parecchio tempo, forse sono attratti da qualche componente o da qualche lubrificante.

Ho provato prima a metterla, nel frigo e sembrava aver funzionato, ma poi sono riapparsi; puo' darsi che siano presenti anche nello zaino fotografico e che la macchina si sia "ricontagiata" riponendola all'interno, ma non ne sono sicuro; comunque ora sembrano non esserci più, ma nel computer persistono.

Oh, naturalmente prima del congelamento la reflex va assolutamente messa dentro un contenitore a prova di umidità.

ciao

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net