testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 Escursione alla Cipresseta Santa Agnese (Siena)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 22:37:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Marco ed io abbiamo organizzato una escursione alla bellissima Cipressata Santa Agnese in Provincia di Siena, sulla strada che da Poggibonsi porta a castellina in Chianti. E' una Riserva caratterizzata dalla presenza di Cipressi (non vorrei sbagliarmi ma dovrebbero essere due specie diverse) e macchia mediterranea. E' per questo motivo un habitat particolare che conosco abbastanza bene perché ci sono stata diverse volte alcuni anni fa.
Il desiderio é vedere se, dopo un certo periodo di tempo, la micoflora di quell'area é cambiata e può offrire specie diverse da quelle già rinvenute in passato.
Se qualcuno di voi é interessato ci possiamo accordare per incontrarci. Sono rimasta d'accordo con Marco che ci sentiamo venerdì così sapremo, con una certa precisione, se le condizioni metereologiche ci permetteranno questa bella escursione.
Se volete partecipare dovete solo farvi vivi e venerdì prossimo si sentiremo sul Forum.Ciao a tutti

annarosa bernicchia

Modificato da - Aphyllo in Data 17 marzo 2014 12:22:14

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 23:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,

per quanto riguarda Sant'Agnese potrei informarmi presso amici micologi senesi,,,

quando andate esattamente?


Ciao Simo



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 08:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il tempo promette bene andremmo domenica

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 23:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato le previsioni del tempo e la situazione non é rosea: sabato addirittura nevica e domenica piove. Il problema é la neve che determina la decomposizione dei tessuti fungini e, anche se la neve dura solo qualche giorno, i funghi non sono più osservabili al microscopio: peccato, sarà per il prossimo autunno!
Con Marco avevamo pensato di organizzare un incontro annuale in una località che sceglieremo. Il nostro paese purtroppo, é molto lungo e non potremo esserci tutti ma possiamo cercare una località raggiungibile da un certo numero di amici del Forum.
Qualche tempo fa mi ero offerta di organizzare un fine settimana nelle Riserve Casentinesi ma poi non ne abbiamo fatto più niente. Ho ancora buone conoscenze con il Corpo Forestale di Pratovecchio (Arezzo), sede della Direzione e potrei chiedere la possibilità di visitare la Riserva Integrale di Sasso Fratino, una delle più belle Riserve Italiane dove si può andare solo se si é accompagnati dalla Forestale.
Un vero Paradiso terrestre. Per chi non conosce la zona, le Riserve fanno parte del Parco Nazionale delle Riserve Casentinesi, che ricadono nel territorio di due Regioni (Emilia e Toscana) e di tre Province (Forlì-Cesena, Firenze e Arezzo).
Vediamo quali sono le proposte di altri amici del Forum e poi sceglieremo.
A presto

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco hai ricevuto l'elenco delle specie che abbiamo trovato insieme? Io sono ancora alle prese con la Dendrothele su Arbutus: chissà.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2014 : 23:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Annarosa, ti ho risposto alla email 2 volte ma mi dice sempre "bad destination".... ce l'ha con te!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 22:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti io non ho ricevuto niente! Mandami un messaggio privato

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net