|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano F
Utente nuovo
Città: Civitanova Marche -MC-
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stefano F
Utente nuovo
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 15:46:11
|
i dettagli della foto sono assai scarsi ma ho preferito non strapparlo dal terreno Immagine: 137,18 KB |
|
|
|
settimio
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
284 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 15:49:52
|
dal gambo e dall'anello credo Armillaria mellea var. gallica,spesso solitaria e con toni gialli marcati.ciao.
|
settimio frappetta |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 16:02:41
|
Ciao
Tubaria sp.
Tubaria hiemalis e' la piu' probabile
|
kappa |
|
|
settimio
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
284 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 18:41:58
|
tubaria con anello? |
settimio frappetta |
|
|
Il Granduca
Utente V.I.P.
Città: Santa Fiora
Prov.: Grosseto
334 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 19:03:56
|
| Messaggio originario di Stefano F:
i dettagli della foto sono assai scarsi ma ho preferito non strapparlo dal terreno
|
Una bacchettata a Stefano...
... se hai paura a cogliere un funghetto difficilmente imparerai qualcosa.
Va bene il rispetto per la natura, ma insomma non esagerare
|
Stefano... ..dal Granducato :D |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 21:06:17
|
Sembra che l'anello ci sia ... Pholiotina arrhenii !!!
Mario |
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Stefano F
Utente nuovo
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 02:32:43
|
Non bacchettarmi ma a volte può capitare che funghi di scarso valore come questo li lascio al loro posto piuttosto che staccarli per delle foto. Era uno dei pochi funghi presenti e l'ho lasciato "lavorare"... alla fine anche lui ha un senso |
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 14:08:31
|
Ciao Stefano, il senso e il compito lo ha già fatto sin dal momento che ha aperto le sue lamelle, Dopodiché avviene la sporata così tutte le spore si disperdono ed il gioco e' fatto... ricordati che non ci sono funghi di scarso valore, tutti hanno la loro importanza.
I nostri non sono rimproveri, così è la prassi se a te interessa lo studio della micologia, più dettagli ci sono e meglio e', già spesso è difficile fare un determinazione anche dal vero...
Attendiamo altri tuoi contributi, se hai dubbi non esitare mai a chiedere siamo qui appositamente per aiutare....
Simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Stefano F
Utente nuovo
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 21:14:36
|
Ciao FOX, hai ragione queste foto non sono granchè. Le prossime saranno più dettagliate. |
|
|
|
Stefano F
Utente nuovo
Inserito il - 27 febbraio 2014 : 14:38:01
|
Dimenticavo di ringraziare Settimio e Sirente per le risposte! Per FOX: "Dopodiché avviene la sporata così tutte le spore si disperdono ed il gioco e' fatto..." quindi dici che non stava più rilasciando spore al momento delle foto? "ricordati che non ci sono funghi di scarso valore, tutti hanno la loro importanza." Per "scarso valore" mi riferisco alla commestibilità, che in questo caso è nulla. Anche un gigantesco boleto, cresciuto su quel terreno sarebbe di scarso valore dato l'alto livello di inquinamento del suolo su cui è cresciuto. p.s.: la colpa è mia che mi spiego poco e male
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|