testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:11:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
ritrovato su ceppo di legno di conifera a 1450 mt di quota in Val Corta (Orobie valtellinesi), all'ingresso di un piccolo giardino botanico alpino molto ben curato e interessante.
Il fungo era di colore bianco con evidenti tonalità rosate, perse con l'essiccamento e ricopriva una superficie di 35-40 dm², spessore un cm circa, superficie fertile poroide con dissepimenti molto allungati, consistenza piuttosto soffice ma gommosa.
Ho pensato che forse poteva essere una qualche specie di Antrodia.
Grazie
Silvia

Immagine:
da determinare
188,66 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 06 aprile 2014 15:24:40

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare
131,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare
245,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare
128,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare
219,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare
70,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima
Immagine:
da determinare
78,65 KB

Chiedo scusa per la pessima qualità delle immagini, le eventuali imprecisioni e i dati mancanti, ma vi ringrazio per la disponibilità
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non hai problemi, mi puoi inviare questa specie e la osserverò volentieri

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel che intravedo nelle immagini relative alla microscopia non mi sembra un sistema ifale dimitico...
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 07:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volentieri spedirò ad Annarosa nei prossimi giorni.
Grazie
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 21:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvia ti chiedo di poter aspettare a guardare il tuo poliporo perché ho alcune cose urgenti da sbrigare in questi giorni. Aphyllo ed io abbiamo fatto recentemente due escursioni insieme e abbiamo diversi campioni da osservare con una certa urgenza. Ti chiedo scusa ma lo guarderò appena possibile, grazie

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 23:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni ho osservato più volte la tua specie. Dalla fotografia pensavo si trattasse di di Oligoporus placentus con colorazioni un pò sbiadite.
Le mie osservazioni effettuate corrispondono alla microscopia presentata da Silvia tranne in un vetrino dove ho visto alcuni frammneti di ife scheletriche. Le ife rigonfiano e gelatinizzano in KOH al 5% e questo complica le cose.
I basidi hanno 4 sterigmi ma talvolta -2 o -1 sterigma e di conseguenza le spore possono avere misurazioni diverse. Se consideriamo valido il sistema ifale monomitico arrivo a Oligoporus ma non può essere O. placentus perché ha spore diverse. Con tali spore ci sono solo specie pileate di Oligoporus ma non resupinate come invece appare dalle foto macro-.
Esistono alcune specie con sistema monomitico e scarse ife scheletriche: Fibropiria gossypium ad esempio, ma non ha mai tali colorazioni e ha caratteristiche diverse, lo conosco bene.
Usando il mio vecchio reattivo di Melzer (devo preparare il nuovo ma non trovo mai il tempo)mi era sembrato di vedere una leggera amiloidia e sono andata a controllare Perenniporia narymica ma non é lei.
Due sono le possibilità: o spedisco un pezzo di questa specie a qualcuno di voi o aspettiamo che esca il libro di Ryvarden che non dovrebbe tardare molto e vediamo se arrivo in fondo a questa specie che mi ha fatto proprio arrabbiare.
Dopo tutte "queste chiacchere" siete ancora svegli? A me è passato il sonno!
Mi dispiace Silvia, io ci ho messo tutta la mia buona volontà

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 18:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è assolutamente il caso di dispiacersi!! Anzi grazie tantissimo per l'impegno profuso. Credo di avere ancora un pezzettino piccolo dell'esemplare in questione, ma ricordo benissimo dove è stato raccolto e, anche se piuttosto lontano da casa, può essere che più avanti riesca ad andare a vedere se c'è ancora, ora è tutto coperto di neve e non se ne parla per un po' di tempo.
Silvia
Immagine:
da determinare
107,98 KB
Immagine:
da determinare
104 KB
Non è proprio lo stesso posto ma la situazione fino a qualche giorno fa non doveva essere molto diversa

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 22:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra incredibile, ieri a Bologna avevamo 28°C è lì la neve é alta metri!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 18:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di aggiungere che non può essere Ceriporiopsis gilvescens che può avere una leggera colorazione rosata e un sistema ifale monomitico, perché ha spore e altre caratteristiche micro- diverse.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2014 : 17:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace per il malessere!! Purtroppo non ho dati microscopici miei, ma provo ad inserire il messaggio precedente nel tentativo di essere utile. Nei prossimi giorni cerco il campione rimastomi e tento qualche osservazione.
Intanto grazie e buona guarigione
Silvia


Messaggio originario di Annarosa:

In questi giorni ho osservato più volte la tua specie. Dalla fotografia pensavo si trattasse di di Oligoporus placentus con colorazioni un pò sbiadite.
Le mie osservazioni effettuate corrispondono alla microscopia presentata da Silvia tranne in un vetrino dove ho visto alcuni frammneti di ife scheletriche. Le ife rigonfiano e gelatinizzano in KOH al 5% e questo complica le cose.
I basidi hanno 4 sterigmi ma talvolta -2 o -1 sterigma e di conseguenza le spore possono avere misurazioni diverse. Se consideriamo valido il sistema ifale monomitico arrivo a Oligoporus ma non può essere O. placentus perché ha spore diverse. Con tali spore ci sono solo specie pileate di Oligoporus ma non resupinate come invece appare dalle foto macro-.
Esistono alcune specie con sistema monomitico e scarse ife scheletriche: Fibropiria gossypium ad esempio, ma non ha mai tali colorazioni e ha caratteristiche diverse, lo conosco bene.
Usando il mio vecchio reattivo di Melzer (devo preparare il nuovo ma non trovo mai il tempo)mi era sembrato di vedere una leggera amiloidia e sono andata a controllare Perenniporia narymica ma non é lei.
Due sono le possibilità: o spedisco un pezzo di questa specie a qualcuno di voi o aspettiamo che esca il libro di Ryvarden che non dovrebbe tardare molto e vediamo se arrivo in fondo a questa specie che mi ha fatto proprio arrabbiare.
Dopo tutte "queste chiacchere" siete ancora svegli? A me è passato il sonno!
Mi dispiace Silvia, io ci ho messo tutta la mia buona volontà

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riguardato ancora la specie e, prendendo in considerazione la possibilità che abbia un sistema ifale monomitico ho pensato al gen. Oligoporus ma le caratteristiche microscopiche non corrispondono a nessuna specie descritta in Europa.
Voglio tentare di considerare la possibilità che sia monomitico con scarse presenze di ife scheletriche (vedi un precedente messaggio). Vedremo dove arrivo.
Alla prossima puntata.....

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net