Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 23:36:15
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Forbix, bellissime foto! Purtroppo non so rispondere al tuo quesito ma mi accodo aggiungendo una foto scattata qualche giorno fa in ambiente calcareo, in attesa degli esperti!
Immagine: 26,24 KB
un carissimo saluto, Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 11:10:18
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Tutte Ophrys fusca s. l. ...... una volta. Oggi nuove detrminazioni, a seguito delle nuove "scoperte" fatte da alcuni botanici. La Ophrys lupercalis è una di queste. Specie molto precoce. Il suo nome specifico lo deve proprio al periodo di fioritura che inizia a febbraio. Etimologia: lupercalis (dai lupercali, feste romane con inizio il 15 febbraio); con riferimento al periodo di fioritura.
Se hai tempo vai su Google, Immagini, digita Ophrys lupercalis, ed hi le foto di riferimento.
138,73 KB
Giovanni Link
17,16 KB
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 11:33:44
|
X Frantzì
La Tua orchidea appartiene al gruppo dell' Ophrys iricolor. Il suo nome è: Ophrys eleonorae J. Devillers-Tersch. & P. Devillers
Etimologia: specie dedicata a la Principessa sarda Eléonore Primo rinvenimento: Nuoro, 1991 Fioritura: marzo-maggio
Giovanni Link
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 18:18:32
|
che bella non sapevo neanche che esistesse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Giovanni sei un fenomeno!
Frantzì
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 19:07:01
|
Grazie Giovanni x i suggerimenti! Hai avuto la mia stessa impressione. Per quanto riguarda l'esemplare da te definito "????", ritengo si possa trattare di un lusus! ...Molto bella l'eleonorae di Leporisposu! Grazie ancora.
Forbix |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 16:41:43
|
Ciao a tutti, aggiungo la foto (non bellissima) di un' altra Ophrys, fiorita nella stessa località dove ho rinvenuto l' O. eleonorae: mi smbra differente e chiedo informazioni a voi (..Oprhys fusca? quel labello così color vinaccia mi sbalestra..)
Ophrys sp. 49,83 KB
Frantzì-Lèpurisposu
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 17:21:46
|
Stessa stazione di fioritura? E' la stessa.
Giovanni Link |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 20:05:27
|
si si stessa stazione!grazie mille franzì
|
|
|
Discussione |
|