Inserito il - 19 febbraio 2014 : 14:07:43
Nazione: Italia Regione: Liguria Provincia: GE Comune: Casarza Ligure Localitŕ:
Il 21/1/2014 insieme a un mio amico siamo andati a fare un giro con lo scopo di andare a cercare un’antica miniera di rame. La zona è nel comune di Casarza Ligure (Provincia di Genova), nella vallata che risale fino al paese di Bargone. Della miniera non abbiamo trovato nessuna traccia, ma inaspettatamente ci siamo trovati a percorrere un’antico acquedotto (non ho idea quanto possa essere antico). Infatti appena abbiamo trovato una chiusa
Purtroppo c’era acqua e noi non eravamo muniti di stivali, ma per fortuna c’era un sentiero a sinistra che permetteva di costeggiare tutta la galleria. Sotto di noi riecheggiava il torrente Bargonasco.
Subito dopo ci troviamo di fronte l’ingresso di una seconda galleria. Questa è tutta in muratura, ed essendo molto corta la percorriamo senza nessuna preoccupazione.
Appena usciti, ci troviamo di fronte a una terza galleria. Questa è un po’ più lunga e sullo stile della prima; la percorriamo tutta molto velocemente.
Oltrepassata la diga si prosegue proprio di fianco al torrente che sa regalare scorci suggestivi. L’ambiente diventa sempre più selvaggio e affascinante.
Ormai è tardo pomeriggio e solo un’ora ci separa dal calare delle tenebre, quindi decidiamo a malincuore di tornare indietro sui nostri passi. Il sentiero sarebbe proseguito ancora, e chissà se avrebbe riservato altre sorprese. Magari la prossima volta… Sono giunto così alla fine di questo racconto, di una giornata un po’ diversa dal solito, che ci ha portato a scoprire un luogo impensabile dalla bellezza e dal fascino unico.