testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pentatomidae Asopinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 00:03:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti

Val Tartano, 1200 mt. s.l.m., agosto 2012

Mi rendo conto che sto per chiedere l'impossibile, ma magari al genere ci si arriva (confido nella vostra grande competenza ). A mia parziale discolpa per la pessima qualità delle immagini, posso dire che si trovavano in posizione davvero scomoda per essere fotografati.

Immagine:
Pentatomidae Asopinae
121,22 KB
Immagine:
Pentatomidae Asopinae
108,82 KB
Immagine:
Pentatomidae Asopinae
117,97 KB

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in Data 18 febbraio 2014 00:04:41

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 08:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vado oltre Picromerus sp.. Aspettiamo chi ne sa di più.

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 11:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Andrea. Già il genere è oro colato, da queste fotografie

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 11:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me la pretesa di saperne più di qualcuno ... ma Paride commentando una mia vecchissima dia ha postato queste chiavi:
Chiave dicotomica delle specie di Picromerus Amyot & Serville 1843 euromediterranei

1. Antenne di colore completamente rosso-giallo ................. Picromerus bidens (Linnaeus 1758)
- Antenne bicolori, gialle e nere ................................................... 2
2. Metà apicale degli ultimi tre articoli antennali nera, scutello senza calli all'angolo basale................................................. Picromerus nigridens (Fabricius 1803)
- Oltre agli ultimi tre articoli antennali per metà neeri, è scura anche la parte inferiore del 1° e 2° articolo. Scutello con calli basali chiari............. Picromerus conformis (Herrich-Schaeffer 1841)
Gli ultimi articoli sono chiaramente per metà neri; quindi per me è "nigridens".

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 11:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio tantissimo per la chiara chiave dicotomica, Antonio!

Sicuramente, a questo punto, si può escludere Picromerus bidens; mi sembra però, nella prima foto, di vedere abbastanza chiaramente i calli basali chiari dello scutello di P.conformis...

In ogni caso - che sia nigridens o conformis - mi par di capire, leggendo sul Forum e non, che si tratti di un ritrovamento decisamente raro! Peccato non aver potuto fare di più a livello di fotografie. La femmina sta chiaramente mangiando quella che mi sembra una piccola larva di Imenottero Symphyta: le è stata offerta dal maschio, come spesso capita in altre specie, oppure si tratta di un caso (lei la stava già consumando ed è arrivato lui per accoppiarsi)?

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 18 febbraio 2014 12:03:38
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Ti ringrazio tantissimo per la chiara chiave dicotomica, Antonio!

Sicuramente, a questo punto, si può escludere Picromerus bidens; mi sembra però, nella prima foto, di vedere abbastanza chiaramente i calli basali chiari dello scutello di P.conformis...

In ogni caso - che sia nigridens o conformis - mi par di capire, leggendo sul Forum e non, che si tratti di un ritrovamento decisamente raro! Peccato non aver potuto fare di più a livello di fotografie. La femmina sta chiaramente mangiando quella che mi sembra una piccola larva di Imenottero Symphyta: le è stata offerta dal maschio, come spesso capita in altre specie, oppure si tratta di un caso (lei la stava già consumando ed è arrivato lui per accoppiarsi)?

Federica


effettivamente sono strani e hanno anche le spine omerali piuttosto scure. Per me si dovrebbe tornare nel posto esatto e cercare, cercare, cercare...

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 00:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paride, proprio te aspettavo!

Quest'estate, purtroppo, non avrò la possibilità di tornare là a cercare, o comunque non a breve...quest'anno vedrò molto poco la "mia" valle
Dunque, per quale specie propendi, sebbene non potremo mai la certezza?

Volevo, inoltre, farti una domanda riguardo a questa foto di Alessandro (Orsobblu), apparsa nel seguente topic: Link
Tu l'hai determinato come Picromerus bidens; eppure, mi pare che gli ultimi tre articoli antennali siano per metà neri, carattere che escluderebbe - teoricamente - il bidens... ne devo dedurre che la chiave precedentemente esposta non sia la regola o mi sfugge qualcos'altro?

Perdonami per tutte queste domande, ma la questione mi sta sinceramente appassionando.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net