testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 OCINEBRINA HISPIDULA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:20:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Ocinebrina Specie:Ocinebrina hispidula
Certo di farvi cosa gradita, soprattutto a Murex, vi posto alcune immagini di Ocinebrina hispidula fotografate a Djerba in Gennaio 2007.

Ciao



Immagine:
OCINEBRINA HISPIDULA
259,88 KB

Immagine:
OCINEBRINA HISPIDULA
207,72 KB

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Modificato da - PS in Data 24 marzo 2007 12:56:34

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non è che per caso hai una foto anche dal lato della bocca?
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
OCINEBRINA HISPIDULA
232,61 KB

Immagine:
OCINEBRINA HISPIDULA
137,9 KB

Immagine:
OCINEBRINA HISPIDULA
162,07 KB

Immagine:
OCINEBRINA HISPIDULA
139,37 KB

Immagine:
Link

Immagine:
OCINEBRINA HISPIDULA
190,2 KB

Immagine:
OCINEBRINA HISPIDULA
265,67 KB

Immagine:
OCINEBRINA HISPIDULA
139,96 KBaturamediterraneo.com/Public/data5/macrourus/HISPIDULAMOLLUSCO1.JPG_2007219152736_HISPIDULAMOLLUSCO1.JPG
139,36 KB

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre che da me sul campo sono state determinate dal mitico nonchè grande amico Giovanni Buzzurro...

In quasi ttte si vede il canale sifonale aperto, ma attenzione, questo non è un carattere invariabile al 100%, infatti avendone potuto studiare oltre 100 ho visto come in alcuni indd. il canale è chiuso, idem per lo spessore del labro etserno... (così come il colore e così come si riscontra ampia variabilità in alytre Ocinebrine sp.).

Ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte.
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 21:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 21:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo specificare, anche se pare che il post non abbia destato poi così tanto interesse (sebbene si tratti di una specie così poco nota), che delle 100 hispidula delle quali parlavo, 80 sono ancora belle libere e contente nel loro ambiente, solo 20 sono state raccolte per studio anatomico

Notte

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 22:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Volevo specificare, anche se pare che il post non abbia destato poi così tanto interesse (sebbene si tratti di una specie così poco nota), che delle 100 hispidula delle quali parlavo, 80 sono ancora belle libere e contente nel loro ambiente, solo 20 sono state raccolte per studio anatomico

Notte

Dall'assenza di luce, l'oscurità


Ciao Andrea (una volta volo errante) non è vero che il tuo post non ha suscitato interesse. Personalmente l'ho aperto e riaperto più volte e mi sono stampato le foto delle hispidula. L'importanza dei post non si giudica dai commenti ma dal contenuto. Ti invito cordialmente ad inserire altri post come questo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 23:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea,
anche Bruno ed io ci siamo collegati solo ora... il tempo è sempre troppo poco e solo la sera tardi a volte si ha un po' di pace... Bellissime le tue foto, già opportunamente salvate e archiviate nella cartellina "muricidae"....



Silvia & Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 09:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, delle foto veramente ottime ... che mi hanno permesso di comprendere per bene, l'evoluzione della scultura fin dai primi giri.

Grazie per il contributo.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 10:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Messaggio originario di macrourus:

Volevo specificare, anche se pare che il post non abbia destato poi così tanto interesse (sebbene si tratti di una specie così poco nota), che delle 100 hispidula delle quali parlavo, 80 sono ancora belle libere e contente nel loro ambiente, solo 20 sono state raccolte per studio anatomico

Notte

Dall'assenza di luce, l'oscurità


Ciao Andrea (una volta volo errante) non è vero che il tuo post non ha suscitato interesse. Personalmente l'ho aperto e riaperto più volte e mi sono stampato le foto delle hispidula. L'importanza dei post non si giudica dai commenti ma dal contenuto. Ti invito cordialmente ad inserire altri post come questo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Mi associo.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 10:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
andrea mi ossocio anche io finalmente la riesco a riconoscere
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 11:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, belle foto, ti sarai divertito a Djerba!!!!

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE per il riscontro, mi ero stupidot non fossero interessate foto di una specie così splendida e poco nota!

Djerba è sempre splendida ma sempre più devastata dal turismo di massa più bieco e insensibile e distruttivo... un orrore, di anno in anno trovo golfi e spiagge e tratti di bassa marea invasi da nuovi dannatissimi quanto suqallidi resorts, albergoni in stile Hollywood e villaggi deprimenti

Dove c'era un golfo pieno di Conus, Ocinebrine, Cerithium, Thyfis ecc.... ora c'è un resort per grassi americani.

Ad ogni modo, le conchiglie come al solito erano solo il secondo interesse, ero li per i censimenti degli uccelli svernanti in Tunisia che faccio spesso... un vero paradiso, anche se come ho detto contaminato ed in pericolo!

Ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net