testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lumaca d'acqua sconosciuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pesce144
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 15:29:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Adocchiavo già da tempo, nel laghetto dell'orto botanico universitario di Bologna, un sacco di questi lumache, che beatamente se la spassano sia al freddo che alle temperature calde estive. Oltre ad avermi affascinato la loro adattabilità hanno colori e dimensioni piacevoli, quindi la scorsa settimana non ho resistito e ne ho presi 3 + 3 esemplari di queste 2 specie, cui chiedo a voi se le avete riconosciute, in modo da avere informazioni sulla loro compatibilità nel mio acquario di acqua dolce. Nel particolare le domande sarebbero:
- Si sbafano le mie piantine o si accontentano di alghe?
- Si sbafano, eventualmente gli altri lumachini? Tipo le Helena, carnivore, per intenderci...
- Diventano troppo ma veramente troppo invasive come le Melanoides Tubercolata?
- Possono dare problemi di qualche tipo in una vasca di comunità con pesci gamberi ed altre lumache?

Inoltre le vasche sono infestate dalle planarie, che come giustamente qualcuno dice (cioè che fanno parte della natura... accettiamole così come sono.... eccetera eccetera...) io NON LE VOGLIO! Per stare tranquillo al 101% di non far crescere quei vermicelli nella mia vasca, come mi devo comportare? Basta una quarantena di 2 settimane in una vasca a parte, sostituendo giornalmente l'acqua e sciacquandole sotto il rubinetto, magari con una spazzolata nel guscio?

Le loro dimensioni sono (le più adulte): 16 mm la prima specie, e 31 mm la seconda.
Immagine:
Lumaca d''acqua sconosciuta
57,01 KB

Pesce144
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 15:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una foto della più piccola
Immagine:
Lumaca d''acqua sconosciuta
61,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pesce144 e benvenuto nel forum .
Le specie da te fotografate sono Stagnicola palustris e Physella acuta (l'ultima) e la loro alimentazione è molto varia, solitamente raschiano con la radula le alghe ma sono anche dei buoni spazzini nutrendosi di sostanze organiche in stato di decomposizione. Devo però ricordarti che le regole del forum NM si scontrano con questa discussione, questo è un forum naturalistico dove è permesso discutere su specie animali osservate in natura e non in acquario e ti consiglio dunque di rivolgerti a qualche forum specifico di acquariofilia che saprà darti molte più risposte sull'argomento .

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net