testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Primizia dal Friuli - Ophrys sphegodes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 21:56:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie alla latitanza della stagione invernale, con l'assoluta mancanza di giornate con temperature sotto lo zero, che da noi sono la norma in questo periodo, stanno fiorendo le prime Ophrys sphegodes della Regione (almeno fino a quando qualcun altro ne troverà di più precoci, eventualità da non escludere):

prov. di Ud:

Immagine:
225,02 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 21:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
226,84 KB

luciano

-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 22:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,
stavo aspettando la tua proposta, anche in considerazione della favorevole stagione.
Vediamo come proseguono lo sviluppo.
Un caro saluto da
Massimo

RockHoward
Utente Super

Città: Udine

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 22:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,
non c'erano dubbi su chi sarebbe stato il primo ad inserire quella orchidea per il FVG. :) :)

Bravissimo!!!

Domani vado a fare un giretto pure io.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

bonni
Utente Senior

Città: reggio emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

1028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 23:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello ed importante ritrovamento
la settimana prossima vado a vedere le mie stazioni.

gianni

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 16:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già incominciate,Nicola ha ragione,ma tu le devi tenere in casa,oppure dormi in bosco per trovare la primain ogni caso,complimenti,ciao.

Baffo

marioeffe
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 16:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, chi ben comincia ....., belle foto e bella Ophrys, ciao, Mario.

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 13:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai già scaldando i muscoli per una nuova stagione.
Sei sempri il primo al via. Piano piano spero di raggiungerti.

ciao

bgiordy
Link

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 19:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Giordano, ho avuto la fortuna di trovare questa stazione così precoce già alcuni anni fa, ma non è escluso che dalle tue parti o anche dalle mie ce ne siano altre che possono anticiparla, l'unica possibilità per saperlo è cercare...
Spero che riusciremo a rifare un'uscita assieme quest'anno!

luciano

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 14 febbraio 2014 19:20:37

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 21:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il meteo minaccia il grande freddo per l'ultima decade di febbraio... Stiamo a vedere...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 23:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Il meteo minaccia il grande freddo per l'ultima decade di febbraio... Stiamo a vedere...

Mah, le previsioni oltre ai 4/5 giorni lasciano ancora a desiderare,
questo è quello che prevedevano per la fine di gennaio, in realtà la situazione che si è verificata è stata esattamente il contrario di quanto previsto!

Immagine:
29,24 KB

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

SSTef80
Utente V.I.P.

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potranno mica le sphegodes giuliane farsi battere anche quest'anno da quelle friulane??
Ovviamente no!! A queste latitudini anche le orchidee sono campaniliste...

Stimolato dalla curiosità di questo inverno dal clima mite e "provocato" dal report del bravissimo Luciano ho fatto una toccata sulla stazione più precoce che conosco in provincia di Trieste (l'ho trovata l'anno scorso) ed effettivamente un primo bocciolo è già schiuso...!!
...con un mese di anticipo rispetto al 2013...

Immagine:
193,24 KB

E' sempre un'emozione la prima della stagione!!! ...anche se non è mai la più bella...!!
...ma come dice giustamente sempre Luciano: cercare, cercare, cercare!!!
Ciao a tutti e in bocca al lupo per il 2014!!

Stefano

Claudio Baffo
Utente Senior

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Stefano,sempre il primo,FORZA TRIESTE,ciao.

Baffo

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
EVVIVA!!!
Bravissimi Luciano e Stefano adesso mi fate venire una voglia pazzesca di andare a cercarle! Non vedo l'ora...

Ciao
Monica

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Stefano!

E le sorprese non sono finite: dalla destra Tagliamento, zona magredi del Meduna
l'amico Marco P. mi ha inviato oggi queste belle immagini, quindi finalmente la mia curiosità sulla precocità di questa specie nella mia Regione poco per volta viene esaudita, grazie Marco! :

Immagine:
265,11 KB

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
277,04 KB

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
166,71 KB

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net