Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 21:57:28
|
Immagine: 226,84 KB
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 22:16:25
|
Ciao Luciano, stavo aspettando la tua proposta, anche in considerazione della favorevole stagione. Vediamo come proseguono lo sviluppo. Un caro saluto da Massimo |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 22:44:09
|
Ciao Luciano, non c'erano dubbi su chi sarebbe stato il primo ad inserire quella orchidea per il FVG. :) :)
Bravissimo!!!
Domani vado a fare un giretto pure io.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
bonni
Utente Senior
Città: reggio emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
1028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 23:52:11
|
Bello ed importante ritrovamento la settimana prossima vado a vedere le mie stazioni.
gianni |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 16:18:41
|
Già incominciate,Nicola ha ragione,ma tu le devi tenere in casa,oppure dormi in bosco per trovare la primain ogni caso,complimenti,ciao.
Baffo |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 16:19:20
|
Ciao Luciano, chi ben comincia ....., belle foto e bella Ophrys, ciao, Mario. |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 13:55:47
|
Stai già scaldando i muscoli per una nuova stagione. Sei sempri il primo al via. Piano piano spero di raggiungerti.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 19:19:45
|
Grazie a tutti! Giordano, ho avuto la fortuna di trovare questa stazione così precoce già alcuni anni fa, ma non è escluso che dalle tue parti o anche dalle mie ce ne siano altre che possono anticiparla, l'unica possibilità per saperlo è cercare... Spero che riusciremo a rifare un'uscita assieme quest'anno!
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 14 febbraio 2014 19:20:37 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 21:13:48
|
Il meteo minaccia il grande freddo per l'ultima decade di febbraio... Stiamo a vedere... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 23:06:35
|
| Messaggio originario di limbarae:
Il meteo minaccia il grande freddo per l'ultima decade di febbraio... Stiamo a vedere...
|
Mah, le previsioni oltre ai 4/5 giorni lasciano ancora a desiderare, questo è quello che prevedevano per la fine di gennaio, in realtà la situazione che si è verificata è stata esattamente il contrario di quanto previsto!
Immagine: 29,24 KB |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:05:03
|
Potranno mica le sphegodes giuliane farsi battere anche quest'anno da quelle friulane?? Ovviamente no!! A queste latitudini anche le orchidee sono campaniliste...
Stimolato dalla curiosità di questo inverno dal clima mite e "provocato" dal report del bravissimo Luciano ho fatto una toccata sulla stazione più precoce che conosco in provincia di Trieste (l'ho trovata l'anno scorso) ed effettivamente un primo bocciolo è già schiuso...!! ...con un mese di anticipo rispetto al 2013...
Immagine: 193,24 KB
E' sempre un'emozione la prima della stagione!!! ...anche se non è mai la più bella...!! ...ma come dice giustamente sempre Luciano: cercare, cercare, cercare!!! Ciao a tutti e in bocca al lupo per il 2014!!
Stefano |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:39:07
|
Complimenti Stefano,sempre il primo,FORZA TRIESTE,ciao.
Baffo |
|
|
|
Monica67
Utente Senior
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:46:54
|
EVVIVA!!! Bravissimi Luciano e Stefano adesso mi fate venire una voglia pazzesca di andare a cercarle! Non vedo l'ora... Ciao Monica |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:42:30
|
Bravissimo Stefano!
E le sorprese non sono finite: dalla destra Tagliamento, zona magredi del Meduna l'amico Marco P. mi ha inviato oggi queste belle immagini, quindi finalmente la mia curiosità sulla precocità di questa specie nella mia Regione poco per volta viene esaudita, grazie Marco! :
Immagine: 265,11 KB |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:43:27
|
Immagine: 277,04 KB |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:44:42
|
Immagine: 166,71 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|