testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Parthenina da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 20:03:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
questo esemplare dalla costa Campana, lungo 2 mm, dovrebbe essere una juliae, ma presenta delle coste assiali ortocline, giri piani ed assenza di ombelico. Per la protoconca non mi esprimo. Le caratteristiche di cui dispone mi orientano, vista la tabella di riconoscimento dellle Chrysallida in forum, verso la clathrata, ma la foto di questa specie presente nella monografia dedicata al genere, non gli somiglia affatto? Vedendo l'esemplare angolato in un certo modo rispetto alle fonti d'illuminazione, tra le coste assili si evidenziano tutta una serie di puntini, particolare che spero si veda nella foto
del dorso. Chiedo un parere agli esperiti,
saluti, flavio
Immagine:
52,71 KB
Immagine:
158,18 KB
Immagine:
101,82 KB

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 20:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parthenina indistincta, Flavio. Controlla che la columella sia priva di dente.
Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 21:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele,
nella zona dove solitamente c'è il dente, vi è un leggerissimo rilievo, che non penso possa considerarsi un dente. Devo comunque fare accenno, che sulla tabella d'identificazione delle Chrysallida, presente in forum, indistincta è caratterizzata da base costata e da ombelico stretto, particolari assenti in questo esemplare, base liscia, nessuna traccia d'ombelico.
saluti, flavio
p.s. provo a fare un'ingrandimento della base.

Immagine:
140,85 KB
Ho angolato discretamente l'esemplare per evidenziare i particolari , dente, ombelico e base, attendo tue osservazioni,
grazie flavio

Modificato da - Muricopsis in data 10 febbraio 2014 21:50:22

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 23:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a controllare C.palzzi

Italo
Utente Senior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 09:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei P. palazzi... indistincta mi sembra corretto.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 20:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo,
i particolari della base e dell'ombelico forse sono assenti per consumo superficiale dell'esemplare. Già in passato un esemplare proveniente dallo stesso detrito fu determinato come indistincta e quello aveva solo un accenno di tali particolari. Indistincta è senz'altro esatto, ma come fai lo sai solo te.
Grazie,
flavio

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 09:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao flavio, l'es. è stato da subito attribuito ad indistincta da gabriele e anch'io avrei risposto così, la conferma di italo non dà adito ad dubbi; i caratteri ci sono anche se concordo con te sul fatto che questa non è certo tra le specie più facili e credo che il nome attribuito a questa specie non sia stato scelto a caso

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 14:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
e già questa pare proprio una specie polimorfa, dove il confronto con altri esemplari della medesima specie, non da certezze. Effettivamente è stato Gabriele ad identificarla per primo, ma rispondendo ad Italo, ho trascurato tale fatto, spero che non si sia risentito.Le Parthenina sono delle micro interessanti da studiare, il fatto è che nei detriti non si trovano facilmente e quando si trovano per lo più sono fluitate, incrostate e mancanti di alcune loro parti. Questa ultima esposta, pareva integra, forse lo è, ma sicuramente è molto abrasa, fatto che essendo una specie difficile da determinare, ha aumentato le difficoltà per riconoscerla, un grazie a tutti ed alla prossima,
flavio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net